LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XXI - 13 luglio 2017)

SALICE SALENTINO

Liborio Romano secondo Umberto Rey

Liborio Romano secondo Umberto Rey






Appuntamento (ore 19.30 nella galleria “La Colonna” di Salice Salentino per la presentazione del libro "Il testamento di Don Liborio" (Edizioni Giuseppe Laterza, pp. 120), scritto dal regista, conduttore e attore Umberto Rey. Interverranno l’autore e Giovanni Greco, curatore e animatore delle iniziative estive de “La Colonna”.

“L’opera – spiega Greco - debutta nel Salento nella nostra galleria. Con la presentazione del libro, avremo il piacere e l’onore di ospitare e intervistare Rey. Conosceremo più approfonditamente il testamento morale e spirituale di Liborio Romano e le vicende storiche e politiche di uno dei padri del cosiddetto Risorgimento italiano”.

Il dramma storico narrato nel volume, ha ispirato un’opera teatrale, firmata dallo stesso Rey, in cui emergono le “verità nascoste dietro l’Unità d’Italia”. Lo spettacolo è stato messo in scena in diversi teatri italiani ed esteri. In Puglia l’opera è stata rappresentata al Cinema Teatro "Roma" di Ostuni, al Cinema Teatro Italia di Francavilla Fontana, al Cinema Teatro “J. Kennedy” di Fasano e al Cinema Royal di Bari.

Liborio Romano (1793-1867), originario di Patù, fu docente di Diritto civile e commerciale all’Università di Napoli, nonché politico del Regno delle Due Sicilie. L’adesione agli ideali del Risorgimento italiano, gli causarono la perdita della cattedra e l’esilio. Nell’ultima fase del regno, però, nonostante le sue idee, ricoprì la carica di ministro dell’Interno. Da questo ruolo facilitò il passaggio del Mezzogiorno ai Savoia. Dal 1961 al 1965, Romano fu poi deputato del parlamento del Regno d’Italia.
Rosario Faggiano