LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 27 aprile 2018)

SALICE – L’opposizione contro l’Amministrazione

Liberazione senza festa, "Un atto inaccettabile"

Liberazione senza festa,





SALICE – Festa della Liberazione senza deposizione di corona, l’opposizione denuncia la “grave manchevolezza”. Enzo Marinaci, segretario Pd e consigliere comunale, non ha gradito “l’omissione” di un atto da lui ritenuto “simbolico”, ma di grande significato storico.
L’Amministrazione guidata dal sindaco Tonino Rosato ha deciso, quest’anno, di far affiggere solo un manifesto celebrativo del 25 aprile. Per Marinaci, che ha espresso il suo disappunto sui social, ciò non è stato sufficiente.

“La deposizione della corona presso il monumento dei Caduti – spiega - ha sempre caratterizzato questa giornata. Per rendere la giusta memoria, la passata Amministrazione Tondo ha anche coinvolto le scuole, le associazioni e il Consiglio comunale dei ragazzi. Tutti insieme a cantare l’inno nazionale. Troviamo gravissimo che questo rituale sia stato completamente tralasciato, dimenticato. Ancor più grave se si considera il fatto che diversi cittadini hanno aspettato inutilmente, vicino al monumento, l’arrivo del corteo delle autorità. Nessun avviso, nessuna giustificazione. Non possiamo permettere che gli attuali amministratori facciano tutto a loro piacimento, pensando di essere al di sopra di tutti e di tutto. Ci sono cose che non possono essere tralasciate”.
Rosario Faggiano