LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI – 23 luglio 2012)

SALICE – Continua l’attacco della minoranza allo strumento finanziario

Leuzzi contro il bilancio-salasso, “Sacrifici senza obiettivi'

SALICE – “L’Amministrazione si presenta ai cittadini chiedendo sacrifici pesantissimi: un vero e proprio salasso”. Non si placa la polemica sull’aumento delle tasse deciso dalla maggioranza di centrosinistra per fronteggiare la situazione “disastrosa” delle casse comunali. Il consigliere di opposizione Cosimo Leuzzi, capogruppo di “Primavera salicese”, interviene in vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2012. Il nuovo strumento contabile dovrebbe essere esaminato dal Consiglio entro il 2 agosto.
“Non bisogna in questi momenti fare demagogia o populismo, ma guardare in faccia la realtà, e la realtà ci dice che i Comuni vivono un momento di grande difficoltà. Se a ciò aggiungiamo che vi sono state negli anni responsabilità di amministratori che hanno prodotto danni alla nostra comunità, tutto diventa più chiaro. La maggioranza, senza nessuno sforzo, porta tutte le tasse al massimo consentito. Credo che un eventuale commissario sarebbe stato più clemente”.
Secondo Leuzzi il nuovo bilancio non avrebbe nulla di politico: “ Ha le caratteristiche di uno strumento tecnico – sottolinea - senza obiettivi e senza un’anima”.
L’esponente della minoranza ricorda poi tutti gli aumenti decisi dall’Amministrazione guidata dal sindaco Pippi Tondo: addizionale Irpef raddoppiata (dal 4 all’8 per mille), Imu sulla seconda casa al massimo (dal 7,60 al 10,60 per mille), ticket sul trasporto scolastico incrementato di 4,67 euro (da 10,33 a 15 euro mensili), tariffa per la mensa elevata di circa un euro (da 1,70 a 2,65 euro a pasto nelle primarie, da 1,70 a 2,45 nell’infanzia) e servizi cimiteriali più costosi.
“ E’ un bilancio sterile – conclude - che rappresenta esclusivamente la mera gestione amministrativa e tecnica; per la verità da questa maggioranza non ci si poteva aspettare di più”.
Rosario Faggiano