LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI – 23 giugno 2016)
VEGLIE
Le tre giornate di San Giovanni Battista
Fede, musica, arte e spettacoli a Veglie in onore del patrono “San Giovanni Battista”. Il programma dei festeggiamenti, previsti da oggi fino a sabato, si apre alle 18.30, con la celebrazione eucaristica a cura del parroco della chiesa madre don Piero Tundo. A seguire la processione, il canto dell’inno a San Giovanni (soprano Silvia Susan Rosato Franchini con banda musicale “Città di Veglie”) e il rito della consegna al Santo delle chiavi della città, a cura del sindaco Claudio Paladini.
Ricco il menu civile che comprende, dalle 21.30, in piazza Umberto I, il concerto della banda “A. Reinò”, l’esibizione delle “Majorettes di Veglie” e lo spettacolo di “Birbant band”. In largo Osanna, alle 21.30, la classe 5D della primaria “Marconi” presenterà “Salento, 45.000 anni di storia”. Alle 22.30, “CulturAmbiente Lab” offrirà una performance di “biodanza” condotta da Angela Calabretto.
Domani, in mattinata, deposizione di una corona al monumento dei Caduti ed estemporanea di pittura a cura dell’associazione “Artigianato Salento”. In piazza Umberto I, dalle 10 alle 12, concerti bandistici di “Città di Conversano” e “Città di Veglie”. Alle 21.30, in Largo Osanna, spettacolo di ballo “Danging Queen”.
Sabato chiusura dei festeggiamenti con lo spettacolo teatrale “Ausate San Giuanni e no durmire” di “Improvvisart” (piazza XXIV maggio, alle 18); fuochi d’artificio in contrada Caracci (alle 21); esibizione, in piazza Umberto I, di “Flashback” (alle 22); laboratorio stampa 3D ed esibizione di “Hour Tony” in Largo Osanna (alle 22).
Rosario Faggiano