ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 9 maggio 2020

SALICE – Emergenza sanitaria da Covid-19, iniziativa nella chiesa madre Santa Maria Assunta

Le foto dei parrocchiani attaccate ai banchi vuoti, così i fedeli sono "presenti" alle celebrazioni eucaristiche di don Massimo

Le foto dei parrocchiani attaccate ai banchi vuoti, così i fedeli sono


SALICE - In tempi in cui l’isolamento per la pandemia obbliga a stare rinchiusi in casa, a non frequentare i luoghi che fino a qualche mese fa erano di ordinaria e spontanea frequenza, c’è chi mette in moto il cervello e si attiva subito, perché i legami familiari, le relazioni sociali, religiose siano tenuti ben saldi, sia pure forzatamente a distanza.

Monsignor Massimo Alemanno, parroco della chiesa madre “Santa Maria Assunta”, non potendo avere i suoi fedeli presenti alle celebrazioni, così come erano soliti fare ogni domenica, per via delle costrizioni Covid-19, ha chiesto loro di inviare una foto tramite Whatsapp o di portarla direttamente in chiesa.

Tanti hanno risposto all’appello e così le foto, stampate a colori, hanno preso posto tra i banchi. È bastato poco che l’aula liturgica si ripopolasse di volti di singoli, di coppie e di famiglie.

Guardare quei volti ha significato ritornare a situazioni di vita familiare, parrocchiale vissute e condivise. Così don Massimo ha potuto riassaporare la gioia di celebrare non più da solo, ma insieme ai tanti fedeli, che pur non essendo presenti fisicamente, comunque erano in comunione con lui, perché, in streaming seguivano la celebrazione su Facebook. E i parrocchiani, sia pure da casa, potevano gustare la bellezza dell’essere in famiglia, membri di una famiglia più grande, la Chiesa.

Una bella iniziativa, quindi, per tenere vivo il senso di appartenenza che, nella celebrazione della Messa, raggiunge il suo apice e ne acquista pienezza e compimento.

Dal 18 maggio ci potrà essere il ritorno alle celebrazioni con la presenza del popolo. Questo è molto importante, per evitare di scadere in quella “familiarità gnostica”, da cui ha messo in guardia Papa Francesco. Infatti, “una familiarità con il Signore senza comunità, senza il popolo, senza i sacramenti può diventare pericolosa”. Perciò, bella la chiesa popolata di volti in foto, ma solo per poco tempo!