LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 28 marzo 2015)
Le "Conchiglie" di Mimma Leone vincono per le donne a Roma
La scrittrice salentina Mimma Leone conquista il primo premio assoluto al concorso letterario nazionale “Ecce Dominae”, promosso dal Centro Antiviolenza di Tor Bella Monaca, a Roma.
L’autrice del libro “Il mare per le conchiglie” (Edit@, pp. 64) ha convinto la giuria di esperti, sezione narrativa, per “la sua prosa ammaliante ed evocativa”.
Nelle pagine di Leone emergono figure femminili emblematiche che si muovono in contesti di profonda attualità, anche difficili e violenti. Le “Conchiglie” di Leone sono, appunto, “donne senza nome, smarrite, talvolta ritrovate” che “si raccontano e si rivelano in narrazioni a volte tenere ed avvolgenti”.
Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi a Roma nei giorni scorsi con la partecipazione del Dipartimento Pari Opportunità DirCredito, fra le altre è intervenuta Diana Caggiano, personalità di rilievo nell’ambito dell’impegno sociale e rappresentante del gruppo di argentini per la memoria, la giustizia e la libertà.
Il Centro Antiviolenza di Tor Bella Monaca negli ultimi di due anni ha assistito migliaia di persone in difficoltà riuscendo a salvare 50 donne vittime di situazioni cruente e distruttive. Il centro è intitolato a Marie Anne Erize, modella e militante politica desaparecida durante la dittatura civico-militare argentina.
Rosario Faggiano