LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 16 maggio 2020)

SURBO – Martina Gentile, dell’associazione di promozione sociale “La svolta”, scrive ai Commissari e all'Ufficio tecnico

Lavori in via Diaz, "State attenti alle barriere architettoniche"

Lavori in via Diaz,
SURBO – Ripresi i lavori di riqualificazione di via Diaz dopo la sospensione a seguito dell’emergenza Covid, ma i cittadini chiedono assicurazioni sulla piena accessibilità dei nuovi marciapiedi. La preoccupazione, raccolta da Martina Gentile dell’associazione “La svolta”, è che il progetto non abbia riservato adeguata attenzione alle esigenze di passaggio anche di carrozzine e di persone diversamente abili. In sostanza il “timore” è che la disposizione delle aiuole possa condizionare la completa fruibilità dei marciapiedi da parte di tutti, costringendo genitori, bambini e disabili «a scendere in strada, esponendosi a pericolo, proprio come accadeva in passato».

«Già qualche anno fa – dice Gentile - sollevammo il problema delle barriere architettoniche in diversi punti della città. Oggi i commissari alla guida della città hanno, giustamente, deciso di avviare i lavori di rifacimento di questa strada, divenuta nel corso degli anni sempre più trafficata. Pertanto, sollecitata da alcuni residenti, avevo chiesto rassicurazioni in merito ..." (continua).
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ed. Salento