LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 29 aprile 2018)
SALICE – Marco Ligori: "La sua posizione, sistematicamente di dissenso, la colloca naturalmente nei banchi dell’opposizione"
L’Amministrazione Rosato decide: "Sonia Cuppone fuori dalla maggioranza, la sua unica ambizione è fare l’assessore"
La consigliera critica sugli importi "errati "del piano delle opere pubbliche
SALICE – "La consigliera Sonia Cuppone non fa più parte della maggioranza". Lo comunica Marco Ligori, capogruppo consiliare di "Uniti per Salice". La decisione ha non poca rilevanza politica. Cuppone, infatti, nonostante i suoi atteggiamenti critici sulla modifica dello Statuto, non ha mai detto di voler uscire dalla coalizione.
Una posizione, questa, da lei confermata anche quando il sindaco Tonino Rosato, lo scorso ottobre, in Consiglio dichiarò di ritenere Cuppone e Gianpiero Manno "fuori dalla coalizione" (per la loro posizione sullo Statuto).
A determinare lo strappo definitivo con Cuppone, sembra siano stati i suoi recenti rilievi in Aula, riguardanti errori sugli importi del piano delle opere pubbliche.
"Con il suo reiterato e sterile atteggiamento contrastivo nei confronti delle azioni della maggioranza – dice Ligori - la consigliera Cuppone dimostra che la sua mission riguarda unicamente l’ambizione di ricoprire il ruolo di assessore. Non ci hanno infastidito le critiche – puntualizza - le accettiamo serenamente, anche perchè le eccezioni sollevate esternano il suo punto di vista soggettivo e opinabile. Abbiamo semplicemente preso atto che la sua posizione, spesso critica, sistematicamente in dissenso con le posizioni dell’Amministrazione, manifestate sempre nell’Assise e giammai in sede di pre-consiglio, la colloca naturalmente nei banchi dell’opposizione dove, evidentemente, potrà trovarsi a suo agio. Stando così le cose, auguriamo alla consigliera di continuare a svolgere un proficuo lavoro. Noi, intanto, proseguiremo ad impegnarci per mantenere fede ai motivi programmatici per cui siamo stati eletti".
Rosario Faggiano