LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 22 dicembre 2019)

ECCELLENZE SALENTINE - Ricorrenza a Leverano

La "Vecchia torre" è in festa: 60 anni di vinificazione

La
Oggi (dalle 9.30) avrà inizio l’evento che vedrà, fra gli altri, la presenza del ministro per le Politiche agricole Teresa Bellanova
Con l’occasione la cooperativa (1200 soci per 1250 ettari di vigneti Dop e Igp) inaugurerà la nuova suggestiva bottaia


LEVERANO – “Sessant’anni di cooperazione con uno sguardo al futuro” è il titolo del convegno che aprirà questa mattina, alle 9.30, una storica giornata per la grande famiglia di Cantina “Vecchia Torre”, una delle più dinamiche cooperative pugliesi formata da 1200 soci per circa 1.250 ettari di vigneti pregiati Dop e Igp.

Si festeggia il 60esimo anniversario della fondazione, ma anche l’inaugurazione della nuova bottaia con 600 barrique in rovere destinate all’affinamento della migliore produzione aziendale.

Al convegno parteciperanno Teresa Bellanova, ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Loredana Capone, assessore regionale, Giorgio Mercuri, presidente nazionale Fedagri-Confcooperative, Cosimo Durante, presidente Gal “Terra d’Arneo”, Giuseppe Marti, dirigente regionale dell’Ufficio territoriale agricoltura di Lecce, Brindisi e Taranto, Andrea Luvisi, docente di Unisalento, Marcello Rolli, sindaco di Leverano, Antonio Tumolo, presidente di “Vecchia Torre”. Moderatrice Fabiana Pacella, giornalista.

Il programma continuerà alle 11.30 con il taglio del nastro della nuova bottaia, a cura del ministro Bellanova. A seguire, fino alle 13 e dalle 15 alle 20, previste visite guidate di gruppo nella bottaia e negli altri locali adiacenti (recentemente ristrutturati) destinati all’accoglienza, all’esposizione di vini e alla degustazione.

“Compiere sessant’anni – dice il presidente Tumolo - è un traguardo importante per un’azienda e, come tale, deve essere celebrato e condiviso con la comunità. È nata così l’idea di organizzare un evento per festeggiare degnamente l’anniversario... (continua
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, edizione del Salento (Speciale Leverano)




Ennio Cagnazzo, direttore tecnico ed enologo della Cantina, e Antonio Tumolo, presidente di "Vecchia torre"



La nuova bottaia