ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 22 maggio 2020

SURBO - Giornata Nazionale della Legalità

La Svolta: "Anche a Surbo un lenzuolo bianco alla finestra del Palazzo comunale"

La Svolta:


Domani sarà il 23 maggio e ricorrerà il 28esimo anniversario dalla strage di Capaci, in cui furono brutalmente uccisi in un attacco dinamitardo il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morbillo e gli uomini della scorta.

La manifestazione di quest'anno, organizzata dal Ministero dell'Istruzione, è intitolata "Il coraggio di ogni giorno" ed è dedicata all'impegno di tutti i cittadini che in questi mesi hanno operato per il bene della collettività.

Maria Falcone, sorella del magistrato caduto per mano della mafia, ha spiegato che la scelta è ricaduta sugli eroi silenziosi di questi mesi di emergenza, che si sono messi a disposizione del Paese, mostrando un'etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci abbia lasciato Giovanni Falcone e ha invitato a sciorinare dalle finestre e dai balconi, un lenzuolo bianco, proprio come avvenne nel 1992, quale simbolo di lotta contro tutte le mafie.

“A questo appello noi volgiamo rispondere - spiega Martina Gentile, dell'associazione di Promozione Sociale La Svolta - pertanto, in ricordo di quel giorno, per celebrare nelle strade l'impegno di chi ha dedicato tutta la propria vita alla lotta contro le mafie e ricordare a ognuno quanto sia importante praticare ogni giorno scelte di antimafia sociale, abbiamo chiesto ai commissari prefettizi alla guida del Comune di Surbo, di aderire a quest'iniziativa , sciorinando un lenzuolo bianco dalla Casa Comunale”.

“La stessa cosa - prosegue Martina Gentile - chiediamo di fare a tutti i cittadini: un drappo bianco al balcone e alla finestra, in ricordo della strage di Capaci e a testimonianza dell'impegno di ciascuno nella lotta alle mafie e alla cultura mafiosa. Un atto simbolico, ma importante e denso di significato per tutta la nostra comunità, nella Giornata Nazionale della Legalità".


* Comunicato de “La Svolta”