LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/5 dell’11 luglio 2008)

LECCE – Il Collegio provinciale ha organizzato un convegno. Appuntamento oggi al Tiziano

“La sicurezza nei cantieri? Per i geometri è una priorità morale”

LECCE - “La sicurezza nei luoghi di lavoro: le novità previste dal Testo unico”. E’ questo il tema di un convegno che si terrà oggi, dalle 9, presso l’Hotel Tiziano. L’iniziativa, promossa dal Collegio dei geometri della provincia di Lecce, è stata organizzata con il patrocinio del Consiglio nazionale dei geometri e della Cassa italiana previdenza ed assistenza dei geometri. Obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai tecnici e agli operatori un quadro completo delle materie disciplinate dal Testo unico sulla sicurezza (Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008). Quest’ultimo, approvato con procedura accelerata sulla spinta dell’allarmante aumento di gravissimi eventi infortunistici e di “morti bianche” nei luoghi di lavoro, è entrato in vigore con l’obiettivo di incrementare ed inasprire l’apparato sanzionatorio e di mettere ordine alla precedente normativa di settore, eccessivamente complessa e frammentata.
Al convegno parteciperanno il presidente del Collegio dei geometri di Lecce Eugenio Rizzo, il sindaco Paolo Perrone, il presidente del Consiglio nazionale dei geometri Fausto Savoldi e il presidente della Cassa di previdenza dei geometri Fausto Amadasi. Sono previste relazioni dell’avvocato ed ex magistrato Pierguido Soprani, del sostituto procuratore presso il Tribunale di Lecce Paola Guglielmi, del Direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Le/1 Giovanni De Filippis e del responsabile dell’unità operativa “Vigilanza tecnica D.P.L. Lecce” Alfredo De Pascalis.
“Nell’ambito del percorso formativo progettato annualmente dal Collegio dei geometri a beneficio degli iscritti – dice il presidente Rizzo – quest’incontro rappresenta, oltre che un momento di approfondimento, una fondamentale occasione di confronto rispetto ad una normativa che si presenta complessa e con novità non secondarie. D’altra parte, il rapito completamento dell’iter d’approvazione del Testo unico, impone un altrettanto veloce aggiornamento da parte dei tecnici, delle istituzioni e delle imprese. Peraltro, da sempre il Consiglio del Collegio è impegnato nella diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza, non solo attraverso campagne di sensibilizzazione sul territorio, ma anche tramite iniziative di formazione e di aggiornamento riservate agli iscritti. Per noi – conclude - la sicurezza nei cantieri rappresenta, oltre che un obbligo di legge, una priorità morale per prevenire il rischio di incidenti sul lavoro a causa di mancate azioni di prevenzione o, peggio, di mancato rispetto della normativa di riferimento”.
Rosario Faggiano