ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 16 ottobre 2019

SALICE – Convegno informativo oggi, alle 18.30, nel Centro polifunzionale

"La salute vien mangiando"



SALICE – “La salute vien mangiando”. È il tema del convegno informativo che si terrà oggi, alle 18.30, nel Centro polifunzionale, in occasione della “Giornata mondiale della corretta alimentazione”. Obiettivo è quello di “sensibilizzare e rendere consapevole la popolazione sul ruolo cardine di un corretto stile di vita con particolare riferimento all’alimentazione fin dalla più tenera età”. L’iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione comunale.

«Fra i temi trattati – viene spiegato - troveremo la lotta allo spreco alimentare, nel rispetto dell’ambiente e nella salvaguardia delle tradizioni e cibi locali, la sana alimentazione abbinata ad una adeguata attività fisica, i disturbi alimentari, la prevenzione primaria e gli aspetti psicologici».

Interverranno: Loredana Persano, biologa nutrizionista; Fernanda Mazzeo, dirigente medico Servizio di Igiene degli Alimenti e della nutrizione (Sian Area Nord) della Asl di Lecce; Daniela Lezzi e Pina Pacella, dietiste-nutrizioniste presso Servizio di Igiene degli Alimenti e della nutrizione (Sian Area Nord) della Asl di Lecce; Anna Lucia Rapanà, psicologa - responsabile Consulta femminile Lilt Lecce; Carola Liaci e Mariangela Giustizieri, psicotrapeute Psy - associazione di Psicologia cognitiva integrata Lecce; Mino Greco, presidente associazione “Preveniamo”.

«L'Amministrazione Comunale – Dice Valentina Capoccia, assessore alle Politiche sociali - ha inteso organizzare degli incontri volti alla prevenzione ed alla diffusione di un “corretto stile di vita”. L'alimentazione è un aspetto preponderante e quotidiano nelle nostre vite e i ritmi della società d'oggi ci portano a volte a sostituire i pasti con snack, ad abbozzarli o peggio ancora a saltarli. In occasione della giornata mondiale della corretta alimentazione abbiamo organizzato un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, per approfondire i temi della corretta alimentazione, dei disturbi alimentari e al contempo vogliamo diffondere quello che è l'obiettivo delle Nazioni Unite ossia #FameZero che si ripropone di ridurre il numero di persone che non riescono a procurarsi alcun tipo di cibo, rischiando quindi di morire di denutrizione, attraverso i seguenti strumenti: la sicurezza alimentare, alimentazione sana, agricoltura sostenibile, eliminazione della povertà».