LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIV - 10 ottobre 2019)

RICONOSCIMENTO – Riflettori nell’ambito del primo “Gran premio Montecarlo”

"La ninfa e il mare" di Angelo Monte conquista l’Oscar della creatività

“Oscar della creatività” ad Angelo Monte. Il nuovo riconoscimento all’artista salentino è stato assegnato da “ArtExpò Gallery” nell’ambito del primo “Gran premio Montecarlo”, una rassegna-concorso internazionale a cui hanno partecipato oltre trecento espositori provenienti non solo dall’Europa. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a Montecarlo presso l’Hotel de Paris.

Monte è stato premiato per l’opera “La ninfa e il mare”. Mariarosaria Belgiovine, curatrice eventi e critico per ArtExpò Gallery, firma la motivazione del riconoscimento: «Colori delicati e sfumature trasparenti, armonizzano le figure con raffinata bellezza, adagiate su cromatismi di sensibile evocazione. Il suo talento pittorico indaga fra le intuizioni della creatività per rendere fruibili le sue emozioni, con la sintonia gestuale dell’emozione visiva nell’inconscio onirico».

Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, con una lettera indirizzata agli organizzatori dell’iniziativa, ha accolto positivamente la notizia del premio: «Esprimo i miei complimenti al concittadino Angelo Monte che, alle selezioni del Concorso “Oscar della Creatività 2019”, ha conquistato il 1° Gran premio di Montecarlo»... (continua)
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. di Lecce