LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 12 marzo 2017)

GUAGNANO – Il medico verso l’ufficializzazione come candidato di una civica

La maggioranza uscente scommette su Dino Sorrento

La maggioranza uscente scommette su Dino Sorrento





GUAGNANO – In vista l’ufficializzazione del candidato sindaco della civica sostenuta dalla maggioranza uscente. Dovrebbe essere il medico Dino Sorrento lo sfidante di Pino Rizzo (capolista di “Vite in Comune”).

La candidatura di Sorrento, dopo mesi di “pressing” sull’interessato da parte del sindaco Fernando Leone, dell’Amministrazione in carica e dei suoi estimatori, giungerebbe un po’ a sorpresa.

L’iniziale posizione del medico, molto conosciuto in paese, era infatti quella di non scendere in campo. Evidentemente le lunghe insistenze alla fine potrebbero essere state produttive.

Sorrento, 66 anni, già medico di famiglia a Guagnano fino al suo pensionamento (avvenuto nel 2010), attualmente ricopre l’incarico di dirigente medico presso l’Ufficio di Igiene del Distretto sanitario di Campi. Da sempre attento alle vicende politiche locali, non ha mai ricoperto incarichi amministrativi o politici.

La notizia, anche se nell’aria da diverse settimane, non mancherà di rendere ulteriormente frizzante lo scenario politico locale. A quanto è dato sapere, la squadra di Sorrento, per sua volontà rigorosamente “civica” e trasversale rispetto ai partiti, dovrebbe comprendere molte novità (ancora top secret), ma anche uscenti dell’attuale maggioranza. Fra questi, alcuni assessori.

Nella lista dovrebbe entrare pure il primo cittadino. Secondo indiscrezioni, il coinvolgimento diretto di Leone, sindaco per due mandati consecutivi, sarebbe particolarmente gradito a Sorrento perché assicurerebbe apporto di esperienza amministrativa.

La competizione per la conquista del Palazzo dovrebbe riguardare, oltre che Sorrento e Rizzo, anche un terzo candidato sindaco (una donna?) espressione de “La svolta guagnanese” promossa dal consigliere Alfredo Monte e dal suo gruppo.
Rosario Faggiano