LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 11 luglio 2014)

GUAGNANO – Non passa la proposta del gruppo di opposizione “L’altra primavera” per il dopo grandinata

"La maggioranza boccia gli sgravi agli agricoltori"


GUAGNANO – “Nubifragio di giugno: dall’Amministrazione solo una grandinata di inutili parole”. Il gruppo consiliare di opposizione “L’altra primavera”, Gianvito Rizzo e Massimiliano Guerrieri, attaccano la maggioranza per aver respinto, in occasione dell’ultimo Consiglio comunale, la proposta di deliberazione riguardante l’approvazione di aiuti a favore degli agricoltori colpiti dall’eccezionale calamità naturale.

Il provvedimento, proposto dalla minoranza, prevedeva lo sgravio totale di tutti i tributi locali gravanti sui terreni danneggiati, l’esenzione dal pagamento tares e la liquidazione di un contributo economico attraverso l’utilizzazione del 20 per cento dei ricavi del “Premio Terre del Negroamaro”.

“Ancora una volta – dice Rizzo, capogruppo de "L'altra primavera" - l'Amministrazione ha dimostrato insensibilità e pressapochismo nell'affrontare la questione degli aiuti agli agricoltori colpiti dalla grandinata del 15 giugno scorso. Infatti ha respinto, senza nemmeno emendarla con proposte fattibili, la proposta di delibera presentata dalle minoranze. Abbiamo consegnato al sindaco Leone il testo della nostra proposta il 23 giugno, in tempo per farla esaminare dagli uffici preposti a valutarne la fattibilità. La maggioranza è arrivata in Consiglio, invece, con l'unico intento di insabbiare la questione, tanto che l'unica decisione che è riuscita a prendere è stata quella di rinviare qualsiasi discussione alla solita commissione di turno. E' un grave atto di mancanza di rispetto sia nei confronti degli agricoltori che della minoranza".
Rosario Faggiano



Articolo integrale rispetto a quello ridotto pubblicato dalla Gazzetta.