LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI – 13 marzo 2016)

Biblioteca di Veglie

La cultura solidale di "LiberAbile"

La cultura solidale di






Il libro per stimolare la riflessione sui valori della legalità, giustizia, rispetto per le persone, inclusione sociale dei disabili e valorizzazione delle differenze.

Al via a Veglie, nella Biblioteca comunale, il ciclo di eventi “LiberAbile, leggere la realtà”, promosso dal locale “Presidio del libro”. Il primo appuntamento è per stasera, alle 19, con Alessandra Merico, autrice di “Annuisci e vai avanti” (Cingolani Alessandro Editore). Ragazza sorda, Merico racconta i suoi vent’anni con parole semplici, spiegando in modo lieve la sua sordità e il suo quotidiano, costantemente vissuto con pienezza di spirito e senza rassegnazione.

In apertura di serata è previsto il vernissage della mostra “Amare le differenze”, curata dell’associazione “Movidabilia - Spazi senza barriere”.

L’esposizione, aperta al pubblico fino all’inizio di aprile, ha l’obiettivo “di rappresentare la diversità nelle sue mille sfaccettature. Si toccano diversi ambiti sociali, dalla disabilità all’identità di genere, da paradossi sulla ricchezza e povertà ai luoghi comuni legati ai pregiudizi”.

Il programma proseguirà domani, alle 17,30, con “LiberAbile. Leggere la disabilità ai bambini”. Di scena sarà il libro “La pasticceria Zitti” di Rosa Tiziana Bruno. Altro evento in programma è quello del 21 marzo, alle 19.30, sul tema “LiberAbile. Leggere la legalità”; l’incontro sarà con Ilaria Ferramosca che presenterà “Nostra Madre Renata Fonte” (001 edizioni). L’ultimo incontro è previsto il 31 marzo; Nicola Schingaro si soffermerà sul libro “Ma… perché non sono un delinquente?” (Aracne editrice),
“L’iniziativa – viene spiegato dal Presidio del libro - è un vero e proprio impegno di co-working solidale per la realizzazione di iniziative pubbliche di sensibilizzazione, informazione e formazione su tematiche di carattere sociale. Il libro sarà strumento formativo volto a stimolare la riflessione”.
Rosario Faggiano