LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX – 18 giugno 2016)

SALICE – Comizio di Rosato e Leuzzi

L'opposizione tenta un dialogo in vista delle elezioni del 2017

L'opposizione tenta un dialogo in vista delle elezioni del 2017






SALICE – Prove di dialogo nell’opposizione. Oggi, alle 20, in piazza Plebiscito, i consiglieri Tonino Rosato (“Work in progress 2017”, di area CoR) e Mimino Leuzzi (Primavera salicese) terranno un comizio per annunciare l’avvio di un percorso unitario e civico in vista delle comunali dell’anno prossimo.

L’appuntamento sarà occasione anche per ribadire le recenti critiche contro l’Amministrazione pubblicate sul web. L’ultima, diffusa da Rosato, riguarda la mancata riparazione di tombini e marciapiedi “pericolosi”.

Durante il comizio, oltre ad essere spiegato il nuovo progetto di lista, dovrebbero essere trattati argomenti riguardanti le tasse comunali, la caserma dei carabinieri, la raccolta dei rifiuti e la mancata intercettazione di fondi comunitari e regionali per opere pubbliche.

L’accordo fra i gruppi di Rosato e Leuzzi, raggiunto con l’ambizione di battere “Salice bene comune” del sindaco Pippi Tondo, è tuttavia appena nato. Molto lunga, infatti, sembra ancora la strada da percorrere e non pochi i nodi da sciogliere. Se da una parte Rosato questa volta sembra possa avere ottime chance di divenire il candidato sindaco unitario, sulla composizione della giunta e sul programma potrebbero presentarsi non poche “difficoltà”.

Per quanto riguarda l’altra sponda, la situazione sembra lineare. Data per scontata la ricandidatura di Tondo e di quasi tutta la Giunta uscente, il lavoro propedeutico per la nuova lista, già iniziato da qualche mese, appare incentrato soprattutto sulla ricerca di candidati “ideali” per rendere più forte e qualificata la prossima squadra.

Oltre alle liste capeggiate da Tondo e Rosato, in campo al momento risulta esserci pure il progetto promosso dal consigliere Gaetano Ianne. Un elemento di novità potrebbe infine essere la lista del M5S.
Rosario Faggiano