LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/V – 24 sett. 2012)

VEGLIE – Il nonno del noto architetto di Houston si trasferì negli Stati Uniti, assieme alla famiglia, nel 1912

John Frassanito ritorna alle “origini”

Cerimonia nell’ex convento dei francescani. “Esempio per le giovani generazioni”
VEGLIE – L’Amministrazione e il Consiglio comunale accolgono l’architetto americano, di origini vegliesi, John Frassanito, fondatore della “JF & A” (John Frassanito & Associates”) di Houston, nota a livello mondiale per aver brevettato il processo “Strategic visualization”, utilizzato dalla Nasa per la formazione di ingegneri destinati a missioni spaziali. Alla cerimonia, che si svolgerà oggi, alle 18.30, nell’ex Convento dei francescani, parteciperanno il sindaco Sandro Aprile e le altre autorità cittadine.
“L’architetto – spiega Aprile - è nel Salento per una breve vacanza. Nel corso dell’incontro gli chiederò se possono esistere le condizioni per uno scambio culturale tra Veglie e la sua città. Non escludo che in un prossimo futuro possa essergli riconosciuta la cittadinanza onoraria”.
“Come comunità vegliese – aggiunge l’assessore Mariarosaria De Bartolomeo – siamo orgogliosi di poter conoscere l’architetto. Il suo è un esempio per le giovani generazioni”.
Il nonno di John, Giovanni, si stabilì negli Usa, insieme alla famiglia, nel 1912. L’architetto nacque a New York nel 1941. Dopo essersi laureato in “Designer industriale” a Los Angeles, ha collaborato per la progettazione dell’interno di “Skylab”, la prima stazione spaziale degli Usa, e per la progettazione del “Datapoint 2200”, il terminale desktop, precursore dell’attuale personal computer. La “JF & A”, oltre a collaborare con la Nasa, ha disegnato prodotti per la Scott Paper, Texaco, Daniel Industries, General Foods, Emi Corporation, Motorola, Meridian Instruments e il Porto di Houston.
Rosario Faggiano