LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/Sport – 27 gennaio 2008)

TIRO CON L’ARCO – Grande affermazione del gruppo sportivo di Veglie ai campionati italiani “Indoor 18 metri”

Incetta d’oro per gli arcieri d’Arneo

Tre primi posti, uno individuale e due a squadra; un argento, e un bronzo. In evidenza Conte
VEGLIE – Gli “Arcieri d’Arneo” si affermano ai Campionati italiani di tiro con l’arco “Indoor 18 metri”. Alla manifestazione, svoltasi a Reggio Emilia venerdì e sabato scorsi, gli atleti del locale gruppo sportivo diretto dal presidente Salvatore Mele e dall’allenatore Cosimo Renna, hanno ottenuto un risultato storico: ben tre medaglie d’oro (una individuale e due a squadra), una d’argento individuale e una di bronzo a squadra. Leader indiscussa della compagine vegliese è stata Francesca Conte la quale, con eccezionali risultati, ha vinto l’oro individuale, l’oro a squadra (nella categoria ragazze specialità “arco nudo”) e il bronzo nella categoria allieve, specialità “arco olimpico”.
Un’ottima gara ha effettuato anche la debuttante Giulia De Medio che, gareggiando insieme a Conte e a Elisabeth Lanciano, ha contribuito in maniera determinante alla conquista del gradino più alto del podio per la categoria “ragazze” (arco nudo).
Marco Rolle, Francesco Sbavaglia e Carlo De Medio hanno vinto l’oro nella categoria ragazzi “arco nudo” a squadre. Rolle, inoltre, migliorando il suo precedente record personale, nella stessa specialità si è aggiudicato l’argento individuale mancando per un soffio la medaglia d’oro.
Le allieve della specialità “arco olimpico” (Francesca Conte, Gabriella Matino e Valentina Fiore), infine, alla conclusione di una gara molto combattuta, sono riuscite a portare a casa una preziosissima medaglia di bronzo. Hanno mancano il podio per una manciata di punti, nella specialità maschile a squadre “arco nudo”, gli allievi Antonio Casilli, Emanuele De Benedittis e Francesco De Medio (quinto posto al loro debutto nazionale).
“Gli ottimi risultati ottenuti a Reggio Emilia – dice il presidente Mele – hanno premiato i sacrifici che i nostri arcieri affrontano con passione ed entusiasmo durante i meticolosi allenamenti settimanali. La partecipazione ai campionati italiani – conclude – è stata possibile grazie al sostegno del nostro Comune, della scuola media, della Gelati Royal e della Taurs”.
Rosario Faggiano