LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX – 27 maggio 2016)

GUAGNANO – Decisione della Giunta

Incentivi e sconti fiscali per chi acquista una casa

Incentivi e sconti fiscali per chi acquista una casa
E agevolazioni per coloro che avvieranno un’attività nel centro storico






GUAGNANO – Incentivi e sconti fiscali ai nuovi residenti che acquistano una civile abitazione in paese o nella frazione di Villa Baldassarri e ai commercianti che aprono un’attività nel centro storico.

Con due distinte delibere, la Giunta presieduta dal sindaco Fernando Leone ha messo in campo due provvedimenti con l’obiettivo di “rivitalizzare” la comunità dal punto di vista economico e demografico.

Guagnano figura fra i Comuni pugliesi con minor crescita di popolazione (il censimento del 2011 ha fatto registrare un calo demografico pari al 4,6 per cento rispetto al 2001). Attualmente i residenti sono circa 5.800, compreso i 950 di Villa Baldassarri.

L’incentivo riservato a cittadini di altri Comuni che acquistano casa - con l’impegno di risiedere stabilmente a Guagnano - è la riduzione del 100 per cento della Tari per tutto il triennio 2016-2018.

Le agevolazioni per le imprese che trasferiscono o ampliano la loro attività nel centro storico, invece, consistono nella riduzione dell’80 per cento di Tari, Tasi, Tosap e imposta comunale sulla pubblicità.

Possono accedere al beneficio coloro che svolgono “attività di somministrazione, o attività commerciali o artigianali di servizio”. Gli incentivi spettano anche agli operatori che avvieranno, nel corso del 2016, una nuova impresa nel centro storico.

Dai diversi vantaggi sono escluse le attività libero-professionali, di servizi e di agenzia. In caso di ampliamento dell’esercizio, il beneficio è riconosciuto “in proporzione all’area ampliata”.
Rosario Faggiano