LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 26 marzo 2015)

GUAGNANO - Interrogazione

Incarichi "Prometeo", la vicenda arriva in Consiglio

Incarichi


GUAGNANO – L’opposizione presenta un’interrogazione sulla graduatoria per incarichi a tempo determinato della “Prometeo”, società in house del Comune. La vicenda, che nelle settimane scorse ha provocato polemiche con una presa di posizione anche dell’amministratore della Prometeo Antonella Latorre, non sembra destinata a concludersi presto.

L’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al sindaco Fernando Leone con richiesta di discussione anche in Consiglio, è stata presentata dai consiglieri Massimiliano Guerrieri, Gianvito Rizzo e Pino Rizzo.

“La graduatoria – affermano i consiglieri – vede molti candidati collocati in una posizione di parità di punteggio, non permettendo così, secondo i criteri individuati, di definire con chiarezza il soggetto supplente destinatario dell’incarico. Tale situazione spalanca le porte al contenzioso e si presta anche all’esercizio di un uso discrezionale del personale”.

I consiglieri, fra l’altro, evidenziano che l’unica risposta avuta a seguito delle questioni in precedenza sollevate da Guerrieri, è stata quella data, in maniera “scomposta e offensiva”, dall’amministratore della Prometeo.

Per tali ragioni chiedono al sindaco, oltre che di ricorrere ad un provvedimento di autotutela per la revoca della graduatoria, anche di sapere “quali intenzioni riserva nei confronti dell’amministratore della Prometeo circa il linguaggio inopportuno, offensivo e spropositato, non consono al ruolo espletato”. (r.f.)