LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 13 luglio 2018)

Fra le novitą previste dalla Regione, anche la sperimentazione del comodato gratuito di libri e dispositivi digitali. Hanno diritto ai benefici gli studenti della secondaria di 1° e 2° grado, con Isee non superiore a 10.632,94 euro

In scena "Chi ha paura di Aldo Moro"

In scena



In scena a Veglie “Chi ha paura di Aldo Moro”. Stasera, alle ore 21, nel chiostro dell'ex Convento francescano, si terrà la seconda edizione della rassegna socio-culturale “I colori della verità”.

In programma “uno spettacolo teatrale che ripercorrerà la vicenda umana di un calvario e di una morte che hanno segnato il destino di tante persone a noi sconosciute”.

Scritta e diretta dal regista Giovanni Gentile, l’opera sarà interpretata da Barbara Grilli e dagli attori della Compagnia “Teatro prisma”. L’appuntamento sarà aperto da “I suoni del Mediterraneo” del duo Antonio Alemanno (contrabbasso) ed Emanuele Coluccia (sax).

L'iniziativa è firmata dall'Associazione di Promozione sociale “Controvoci”, in occasione dei 20 anni di attività, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

“Chi ha paura di Aldo Moro” ha l’obiettivo di rappresentare, in poco più di un’ora di spettacolo, momenti particolarmente amari e sconvolgenti della Storia d’Italia.

«La vicenda – viene spiegato – sarà ripercorsa guardandola da più punti di vista, come se ci fossero diverse telecamere a riprendere gli eventi materiali e i percorsi personali dei protagonisti. Un padre di famiglia, politico per professione e per passione, una ragazza appena laureata in Filosofia, un operaio della Siemens, un maresciallo dei Carabinieri ligio al suo dovere, un governo che “non s’ha da fare”, bugie e verità mischiate che danzano un minuetto sulla vita e sulla morte, su ferite che, ancora oggi, stentano a rimarginarsi. Chi oggi, a distanza di quarant’anni dai fatti, ha ancora paura di Aldo Moro?».
Rosario Faggiano