LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/II - 6 aprile 2019)

Manifestazione promossa dall’Associazione nazionale genitori soggetti autistici.

In marcia con l’autismo, oggi il corteo a Lecce

In marcia con l’autismo, oggi il corteo a Lecce
Partenza da Porta Napoli alle 18. I partecipanti percorreranno le vie del centro storico fino a piazza Sant'Oronzo


“In Marcia Con l’Autismo, per i diritti, per l’inclusione, per la consapevolezza”. Oggi, alle 18, in scena a Lecce la terza edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa).

Dopo il raduno, a Porta Napoli, i partecipanti percorreranno le vie del centro storico fino a piazza Sant’Oronzo. La manifestazione, che si tiene in occasione della giornata mondiale per l’autismo indetta dall’Onu, è stata organizzata nell’ambito degli eventi di sensibilizzazione sulle problematiche in ambito sanitario, educativo e scolastico e sulla mancata presa in carico, da parte delle Istituzioni sanitarie, delle persone con autismo e delle loro famiglie.

“Tale ricorrenza – afferma Luciana Zecca, presidente provinciale Angsa – offre l’opportunità di sollecitare la società civile verso una diversa disponibilità all’inclusione delle persone con autismo e manifestare la necessità che la loro dignità venga rispettata ogni giorno e non restino relegate, o peggio, segregate lontane dalle opportunità che la comunità deve offrire a tutti. Come negli anni passati, lo faremo passeggiando lungo le vie del centro storico, con il sostegno di tante persone, scuole e associazioni”.

Hanno aderito: Croce rossa, Specialmente Nardò, Emmanuel Lecce, Cooperativa Solidarneo Leverano, BlaBlaBla Trepuzzi, Arci Lecce, CSV Salento, Vivamente Novoli, Inachis Leverano, Ambaraba Carmiano, I colori del Vento. (r.fag.)

 
In foto: immagine di una passata edizione della Marcia