LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI - 6 settembre 2010)

SALICE SALENTINO – Cambia volto la “zona Trisolino”, a due passi dalla centrale piazza Plebiscito

In arrivo 750mila euro per cancellare uno sconcio

SALICE – Sparirà presto il vergognoso degrado dell’area centrale prospiciente piazza Plebiscito. Con un investimento di 750mila euro, l’Amministrazione guidata dal sindaco Donato De Mitri punta a riqualificare la cosiddetta “zona Trisolino”, ovvero il cuore del centro storico cittadino ormai da tutti ribattezzato “zona Somalia”. Quest’ultimo significativo appellativo, appioppato all’area dopo che la stessa nel 2008 fu scelta dal regista Andrea Porporati per alcune scene di guerra della fiction “Le ali”, rende solo in parte l’idea di ciò che negli anni è diventato questo spazio di circa mille metri quadri, un tempo quasi interamente occupato da uno stabilimento vinicolo a pochi metri dal monumento dei Caduti e dalla chiesa madre “Santa Maria Assunta”.
Il progetto preliminare, redatto dagli architetti comunali Alessandra Napoletano e Diego Perrone con il supporto esterno dell’ingegnere Fernando Tondo, sarà finanziato con due mutui da contrarre con la Cassa depositi e prestiti rispettivamente di 500mila euro (annualità 2010) e 250mila euro (annualità 2011).
L’intervento, che è già stato approvato dal Consiglio, oltre all’esproprio dell’area, ha l’obiettivo di “realizzare una strada di uso pubblico, tra via Maria Cristina di Savoia e via Umberto I, e uno spazio attrezzato, propaggine della adiacente piazza Plebiscito, che possa essere utilizzato per manifestazioni culturali, ritrovi, raduni, spettacoli musicali e teatrali”.
Fra l’altro sono previsti lavori di demolizione di un piccolo vecchio fabbricato, sbancamenti e scavi, nonché la realizzazione della pavimentazione carrabile, dei cordoli e dei pozzetti per lo scolo delle acque piovane. L’opera sarà completa di aiuole, panchine, illuminazione con pali artistici e segnaletica orizzontale e verticale.
“Questo progetto – dice l’assessore Paolo Quaranta – consentirà di restituire il giusto decoro al centro storico. Verranno realizzate, peraltro, una strada che consentirà di mettere in diretto collegamento due tra le più importanti vie del centro urbano, un’ulteriore zona pedonale a ridosso di piazza Plebiscito ed un piccolo parcheggio. Inoltre, grazie a quest’intervento, sarà possibile approvare la ridefinizione dell’ultimo comparto del centro storico (comparto 3). Ciò permetterà ai cittadini residenti nell’area – conclude - di presentare progetti per la riqualificazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle loro abitazioni”.
Rosario Faggiano