LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIV – 15 marzo 2015)

CARMIANO – Cinquanta punti luce strappano al buio, dopo quasi trent’anni, il rione di periferia

Illuminata zona "Foggetti"

Illuminata zona


CARMIANO – La pubblica illuminazione arriva nella zona periferica “Foggetti”. Dopo un’attesa di quasi trent’anni, dall’altra sera cinquanta pali hanno portato la luce nell’intero quartiere, sviluppatosi negli anni ottanta perlopiù a seguito di iniziative di edilizia privata abusiva, successivamente tutte condonate.

Finora, proprio a causa dell’originaria mancata programmazione urbanistica, numerosi residenti non hanno mai potuto fruire di servizi pubblici essenziali.

L’opera è stata realizzata grazie al progetto di efficientamento energetico promosso dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giancarlo Mazzotta con il coinvolgimento della ditta che cura il servizio di pubblica illuminazione.

Quest’ultima, sulla base dell’affidamento del servizio per i prossimi trent’anni, si è impegnata a completare la rete pubblica cittadina a costo zero per il Comune, oltre che a sostituire tutti i punti luce del paese, con lampade “led”, per ottenere risparmio energetico e conseguente riduzione dei costi anche a beneficio delle casse dell’Ente.

“Dopo tanti anni, dopo tante Amministrazioni che si sono succedute e innumerevoli promesse non mantenute – commenta Mazzotta - grazie al lavoro mio, della mia squadra e di tutto il Comune, “zona Foggetti” finalmente vede la luce. Cinque anni fa avevo fatto una promessa: dare dignità a tutte le persone che abitano nelle periferie. Oggi, in molte zone cittadine lontane dal centro, servizi come luce, acqua, metano e strade non sono solo una promessa vana ma una concreta realtà".
 
Rosario Faggiano