LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 22 marzo 2012)

SALICE – Le proprietà del nettare di bacco in un convegno del “Centro mediterraneo glaucoma”

Il vino rosso elisir per la vista

SALICE – Un bicchiere di buon vino rosso può aiutare la vista. Si parlerà delle proprietà benefiche del nettare di bacco oggi, alle 18, presso la Casina Ripa, durante un convegno su temi riguardanti gli agenti neuroprotettivi che possono aiutare a combattere il glaucoma, in particolare la citicolina e il resveratrolo. Quest’ultima sostanza, contenuta nel vino, è ritenuta, oltre che un efficace antiossidante, anche un integratore per la prevenzione di diverse patologie, comprese quelle riguardanti la protezione della parete vascolare. All’incontro, promosso dal “Centro mediterraneo glaucoma” in collaborazione con Eupharmed, parteciperanno il professore Michele Vetrugno, responsabile dell’Unità operativa “Oculistica” di “Città di Lecce hospital”, e lo specialista Vincenzo Parisi, del Centro oculistico “Fondazione Bietti” di Roma.
“Il resveratrolo – spiega il professore Vetrugno – è molto in voga in campo oculistico proprio perché protegge la microcircolazione della retina. Bisogna stare attenti, però, a non abusare. Il vino rosso fa bene solo se bevuto in quantità limitate, ovvero i classici due bicchieri al giorno, uno a pranzo e uno a cena. Il convegno, riguardante gli sviluppi sulla neuroprotezione adiuvante nel trattamento del glaucoma, è il primo di un ciclo di incontri riservati agli oculisti del territorio. Il nostro obiettivo è quello di offrire momenti di aggiornamento seguendo le novità in tema di diagnostica e di terapia delle più importanti patologie oculari”.
Il glaucoma, definito “il ladro silenzioso della vista”, è una malattia del nervo ottico provocata da un aumento della pressione intraoculare. Nei casi più gravi può provocare una progressiva perdita della funzione visiva, fino alla cecità.
“Per prevenire il glaucoma – sottolinea Vetrugno – occorre fare controlli specialistici periodici dai quarant’anni in poi”.
 
Rosario Faggiano