LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII – 30 maggio 2015)
Clic di Moreno Maggi a Copertino
Il viaggio di "Fotarte" nel Salento
A Salice luned́ e marted́ laboratorio con Enrico Prada, docente e blogger
La XII edizione di “Fotoarte” apre il ciclo di manifestazioni a Copertino. Stasera, alle 20, nel castello angioino, il fotografo d’architettura Moreno Maggi presenterà l’opera “Omaggio alle città invisibili di Italo Calvino – ritratti d’architettura”.
Il primo appuntamento del 2015 del festival “diffuso” della fotografia, che ogni anno interessa diversi Comuni pugliesi, è stato affidato a “Fotofucina” di Salice. E proprio “Fotofucina” ha scelto il suggestivo maniero copertinese per dare adeguato risalto agli scatti artistici di Maggi.
Si tratta di una serie di 18 splendide tavole (120x43) che offrono un viaggio onirico fra monumenti moderni, restituendo, viene spiegato, “una visione fotografica, architettonica ed artistica delle metropoli evocate nei racconti di Calvino; una liaison tra la fantasia poetica di uno dei più grandi scrittori italiani e la realtà contemporanea delle nostre città”.
Parteciperà all’evento inaugurale, oltre che l’autore, anche la storica dell’arte e giornalista Rai Diana Alessandrini, curatrice della mostra e voce narrante della manifestazione.
La serata proseguirà con un seminario a cura Maggi sul tema “L’interpretazione dello spazio architettonico in fotografia”.
“Siamo orgogliosi – dice Michele De Filippo, presidente di "Fotofucina” - di inaugurare quest’anno un evento fotografico di rilevanza nazionale. La nostra associazione ha scelto di aprire l’evento con Maggi perché è uno dei massimi esponenti della fotografia architettonica".
Il programma di “Fotoarte” proseguirà domani, dalle 9 alle 12, nella sede di “Fotofucina” di Salice, con un altro seminario di Maggi sul tema “Il ritmo e l’armonia nella fotografia di architettura”. Lunedì e martedì, sempre nella stessa sede, è previsto un laboratorio dal titolo “Fotografare con i sensi, esercizi creativi di manutenzione dello sguardo” con la partecipazione di Enrico Prada, fotografo, docente e blogger.
Il festival della fotografia, fondato dal Circolo fotografico “Il Castello” di Taranto, prevede una serie di eventi fino al 10 luglio (mostre fotografiche, concorsi, seminari, workshop, incontri con esperti, una tappa di Portfolio Italia e il Nikon Day).
Il tutto realizzato grazie alla collaborazione organizzativa, oltre che del Circolo “Il Castello” e di “Fotofucina”, anche delle associazioni “Infhoto” di Brindisi, “Tempo di Scatto” di San Cesareo, “Obiettivi” di Lecce e “Controluce” di Statte.
Ne Salento leccese sono previste, fra le altre, la mostra “Parole e musica” di Raffaele De Pascalis (15 giugno, San Cesareo, ex distilleria De Giorgi), la mostra “Omaggio ai padri” di Fernando Bevilacqua (dal 17 al 23 giugno, San Cesareo, chiesa San Giovanni Evangelista), il seminario con il foto-giornalista Marco Di Lauro (20 giugno, Lecce, Fondazione Palmieri).
In tutte le sedi delle associazioni partecipanti, in date diverse a partire dal 14 giugno, si svolgeranno mostre fotografiche sul tema “La periferia urbana”.
Rosario Faggiano
Nella foto: particolare di una delle 18 tavole di Moreno Maggi esposte nel castello angioino di Copetino (Omaggio ad Alessandro Anselmi - DIOMIRA)