ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 5 febbraio 2020
VEGLIE – Comunicato del Gal Terra d’Arneo. Presentazione libro di Raffaele Bissanti, venerd́ 7 febbraio alle 18
"Il Navigatore, viaggio nei paesi della Valle della Cupa e della Terra d’Arneo"
Un’accurata giuda per conoscere il nostro territorio verrà presentata venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 18, presso la sede del Gal Terra d’Arneo, in via Mameli 9 a Veglie.
Il volume, a cura di Raffaele Bissanti ed edito da Edizioni Esperidi, offre un ricco e particolareggiato ventaglio di proposte per chi volesse conoscere i paesi nel nord Salento: dati utili sulla storia, il territorio, i monumenti, i personaggi, le tradizioni, ma anche informazioni utili proprio per muoverci all'interno di borghi e paesi.
Il libro, un omaggio alla storia e alla laboriosità dei nostri paesi, è arrivato finalista nella sezione Prosa inedita nell’ambito dell’edizione 2019 del Premio “Salva la tua lingua locale” organizzato dall’Unpli nazionale con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Presidenza dell’Assemblea Capitolina di Roma.
“Un premio dedicato a tutto il Salento – sottolinea l’autore – con un volume che intende offrire alla contemporaneità e alle generazioni future un contributo di rilievo per la conoscenza e la conservazione della memoria storica dei nostri Comuni”.
Nel corso della presentazione dialogheranno con l’autore Carmelo Rollo, vicepresidente del Gal Terra d’Arneo, Adelmo Carlà, presidente dell’associazione Pro Loco Surbo, Ronny Trio, docente presso l’Università del Salento, Claudio Martino, editore, Cosimo Marullo, artista ed autore della copertina.
Le letture dei testi saranno a cura di Raffaele Spedicati, regista teatrale. La serata sarà allietata dai ballerini di pizzica Francesca Trevisi e Vincenzo Carratta.