LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 28 marzo 2015)
"Il Molinello", premio senese punta i riflettori su Calandriello
Diploma d'onore al Premio Letterario Internazionale "Il Molinello" per Michele Calandriello. Il giovanissimo tavianese, 13 anni, riceverà l’importante riconoscimento oggi, alle 16, a Sinelunga, in provincia di Siena.
Si tratta di un premio prestigioso, che Mario Luzi definì il “Nobel italiano per la letteratura”, assegnato da una giuria formata da rappresentanti del mondo della cultura italiana.
La storia de "Il Molinello", iniziata nel 1996, ha avuto, come vincitori personalità di alto livello come Carlo Azelio Ciampi, Enzo Biagi, Andrea Camilleri, Indro Montanelli, Giorgio Albertazzi ed altri. La manifestazione andrà in onda su RAI3 Toscana.
Michele Calandriello, peraltro, il successivo 31 marzo sarà ospite del salotto letterario del critico d’arte Plinio Perilli la cui trasmissione, "Poeti e poesia", andrà in onda in prima serata alle 21, sul canale 897 della piattaforma Sky.
Il giovane autore salentino nella circostanza avrà la possibilità di far conoscere e di raccontare le sue emozioni raccolte nelle sue opere poetiche "Il sogno" , "La natura intorno a noi", “Il paese della fantasia", "La poesia salva la vita (Edizione speciale Salone Internazionale del Libro di Torino 2014) ad un pubblico vasto come quello televisivo, accompagnato dall’autorevole commento di Perilli.