LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/II – 15 sett. 2011)

GUAGNANO – Iniziativa del sindaco. Ci sarà pure il divieto di circolazione

Il manifesto di Leone: “Si impone il rispetto”

VILLA BALDASSARRI (GUAGNANO) – Un manifesto del sindaco per Paola. Fernando Leone questa mattina farà affiggere sui muri del comune capoluogo e della frazione un manifesto con il quale esprime cordoglio e solidarietà ai familiari della ragazza scomparsa.
In particolare il primo cittadino sul manifesto scrive: “Un grave lutto ha colpito nei giorni scorsi l’intera comunità di Villa Baldassarri e Guagnano, andando ulteriormente a straziare una famiglia già profondamente segnata dal dolore. In considerazione della tragica e prematura scomparsa della giovane concittadina Paola Caputo, il sindaco partecipa all’immenso dolore che ha colpito la famiglia Caputo e tutta la comunità di Villa Baldassarri. Invita tutti ad un atteggiamento che cerchi di rispettare il più possibile la sofferenza dei familiari e di preservare il loro diritto al silenzio ed alla riservatezza. Una giovane vita spezzata, un cammino tragicamente interrotto che non lascia spazio all’indifferenza, ma induce, inevitabilmente, alla riflessione e alla ricerca del senso più intimo e reale delle cose”.
Sempre questa mattina, peraltro, al fine di consentire lo svolgimento delle esequie senza problemi di traffico, il sindaco Leone firmerà un’ordinanza con la quale impedirà il transito di qualsiasi veicolo a motore nell’intera area interessata.
Il provvedimento, in pratica, dovrebbe riguardare una parte della strada principale nell’abitato (viale Europa Unita), via Brunetti (dove si trova la casa della famiglia Caputo) e la zona prospiciente la chiesa parrocchiale “Madonna del Carmelo”.
“Tutta la giunta – anticipa Leone – sarà presente ai funerali. Personalmente auspico che il clamore su questa triste vicenda si attenui completamente e al più presto. Capisco e rispetto il lavoro dei media, però vorrei che almeno nel giorno dei funerali della nostra concittadina sia osservata una pausa di silenzio per rispettare l’inconsolabile dolore dei familiari”
Rosario Faggiano

N.B. : Quest’articolo è stato pubblicato nell’ambito del servizio riguardante la scomparsa della ventitreenne Paola Caputo, rimasta soffocata in un garage di via Settebagni, alla periferia di Roma, dalle corde usate per un gioco erotico orientale organizzato con un'amica (ricoverata in ospedale in grave condizioni) e l’ingegnere romano Soter Mulè (42 anni). Quest’ultimo è stato arrestato per omicidio colposo