LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XII - 8 marzo 2017)
SALICE
Il Comune aderisce a "Geneo"
SALICE – La Giunta approva l’adesione a “Geneo”, il progetto curato dalla sezione di Lecce della Lega italiana lotta tumori, promosso in collaborazione con Asl, Università del Salento e Settore Ambiente della Provincia.
L’esecutivo presieduto dal sindaco Pippi Tondo ha impegnato 1.500 euro per contribuire alla realizzazione di indagini chimico-fisiche e biologiche attraverso "Sistemi di valutazione delle correlazioni tra genotossicità dei suoli e neoplasie in aree a rischio per la salute umana".
“L’iniziativa della Lilt – spiega l’assessore Margherita D’Amone - si propone di accertare un eventuale nesso tra fattori di rischio in loco e sviluppo abnorme di patologie oncologiche nella popolazione. Aderendo a questa iniziativa il nostro Comune sarà inserito fra i territori oggetto di indagine per l'effettuazione di esami sui metalli pesanti, ipa, pesticidi, diossine e test di genotossicità”.
Il progetto, importo complessivo 120mila euro, è stato finanziato dalla Lilt nazionale attraverso i fondi 5xmile 2013. (r.f.)