LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 10 luglio 2018)

VILLA BALDASSARRI – Inaugurazione della mostra oggi, alle 20

I volti del borgo firmati D’Elia

I volti del borgo firmati D’Elia



Tappa a Villa Baldassarri della III edizione di “Art performing festival”. In scena foto performance dell’artista Mina D’Elia. La mostra, dal titolo "Chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo", sarà inaugurata stasera alle 20, in piazza Aldo Moro.

Interverranno il critico d’arte e ideatore della manifestazione Gianni Nappa, il sindaco Dino Sorrento e, soprattutto, gli abitanti del borgo, molti dei quali protagonisti degli scatti (circa 160) esposti sui muri di via Dante e di altre vie.

Coinvolti nella performance, anche tre 95enni del luogo, tutti in posa con un fiore in mano (tarassaco). La scommessa del Festival, dedicato alla sperimentazione, è quella di ”far emergere il grande valore umano delle periferie e delle culture immateriali o invisibili che esse conservano e che hanno un forte collante relazionale”.

“L'intento – viene spiegato - è dar voce ad una realtà rimasta rurale ma depositaria di memoria storica e di quel grande senso dell'ironia che ben racconta il legame salvifico con la natura. D'Elia ha utilizzato la strada come set fotografico per poi tappezzarla di ritratti degli abitanti del paese con in mano un soffione, fiore simbolo di infanzia e di innocenza, di rinascita e libertà, di gioco e leggerezza”. La mostra chiuderà il 16 settembre.
Rosario Faggiano