LECCENEWS24.IT - (Attualità - 28 aprile 2018)

SALICE - Tutto pronto per l'attesissima seconda edizione di “Wine Selection” di Vinoway, l'associazione di promozione enogastronomica presieduta da Davide Gangi

I vini protagonisti a Castello Monaci. Torna l’attesissimo appuntamento con "Wine Selection"

I vini protagonisti a Castello Monaci. Torna l’attesissimo appuntamento con





Una vetrina di vini pregiati bianchi e rossi, Doc e Igt, a Salice Salentino. Torna venerdì 4 maggio, nel Castello Monaci, l’appuntamento con “Wine Selection” di Vinoway, associazione di promozione enogastronomica presieduta da Davide Gangi. 

“Vinoway Wine Selection”, presentato come il “più grande banco d’assaggio organizzato in Puglia”, è stato promosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Puglia e con il patrocinio di Regione Puglia, Assessorato alle Risorse agroalimentari, e Assoenologi Puglia, Calabria e Basilicata.

Le eccellenze fanno tappa a Castello Monaci

La seconda edizione dell’evento quest’anno riserva un convegno, una masterclass e banchi d’assaggio con piatti di grandi chef. Si tratta di unagiornata dedicata alla produzione vinicola nazionale d’eccellenza, con etichette di oltre cento cantine di Puglia, Basilicata, Molise, Sicilia, Campania, Abruzzo, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Le eccellenza fanno tappa a Castello Monaci

La seconda edizione dell’evento quest’anno riserva un convegno, unamasterclass e bianchi d’assaggio con piatti di grandi chef. Si tratta di unagiornata dedicata alla produzione vinicola nazionale d’eccellenza, con etichette di oltre cento cantine di Puglia, Basilicata, Molise, Sicilia, Campania, Abruzzo, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Protagonisti i produttori

«È un evento dedicato soprattutto ai produttori – spiega Davide Gangi – e si propone di dare risalto ai migliori vini bianchi e rossi d’Italia, selezionati dagli autori e dai degustatori di Magazine Vinoway. Per ogni azienda abbiamo scelto un solo vino, che abbia ottenuto un punteggio non inferiore agli 88 punti; quindi solo prodotti di ottima manifattura che regalano sensazioni organolettiche di altissimo pregio. Tra le selezioni saranno presenti anche vini “artigianali” prodotti da aziende a conduzione familiare”.
“In questa edizione – aggiunge Gangi – vogliamo dare grande risalto al lavoro dei produttori, ed in particolare alla storia della vitivinicoltura nazionale, che consideriamo patrimonio culturale ed essenziale delle origini del nostro Paese. Avremo la presenza di produttori in rappresentanza delle diverse regioni italiane che stanno valorizzando con la loro passione e determinazione l’intero settore».

Il programma della seconda edizione di “Vinoway Wine Selection”

Il programma della giornata prevede:

• ore 10.00, un convegno sui temi “Vino Italiano: valutazioni del mercato interno ed estero” e “Mercato del Vino in Italia: confronto tra vino convenzionale e artigianale”.
• ore 15.00, una masterclass a numero chiuso sul tema: “I vini della passione”. Durante la masterclass “ogni produttore presenterà il suo vino del cuore”.

Dalle 16 alle 23, sui banchi d’assaggio dei vini selezionati, saranno presenti anche piatti preparati dagli chef Alessandra Civilla, Emanuele Frisenda eAlfredo De Luca, nonché prodotti tipici del territorio forniti da aziende del settore enogastronomico di Guagnano, Monteroni, Vernole e San Donaci.

L’evento sarà arricchito da una mostra di opere dipinte con il vino, firmate dalla pittrice Arianna Greco.
Rosario Faggiano