LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XXI – 12 dicembre 2015)

Da Lecce a Salice, da Corsano a Zollino ed a Martano

I mercatini di Natale

I mercatini di Natale



Le iniziative natalizie “illuminano” il Salento. A Lecce, Salice, Corsano, Martano e Zollino in programma mercatini artigianali, multietnici ed enogastronomici, ma anche spettacoli, intrattenimenti per bambini, incontri e momenti d’arte. Ecco il menu.

Partiamo da Salice dove, nel chiostro del convento “La Visitazione”, oggi, domani e il 19 dicembre, esporranno gli artigiani dei Teatini e delle Officine Cantelmo di Lecce, assieme a pirografi, artisti, commercianti ed artigiani locali. In mostra opere d’arte, oggettistica presepiale, articoli da regalo, decorazioni natalizie, cartapesta e tanto altro.

Il mercatino, promosso da “Emozioni del Salento”, sarà inaugurato oggi, alle 16.30, dal sindaco Pippi Tondo.

Domani, alle 17, si esibiranno le ballerine di “Spazio Danza Due” e, alle 19, il gruppo “Les amis de la musette”.

Passiamo a Lecce. Nel centro commerciale “Lo spazio”, “Le Ali di Pandora” in collaborazione con “Lo Spazio di Lilli”, propone, alle 17, "Natale Soli dal/re. Stare nel mondo dell'altro". E’ previsto “l’allestimento dell’Albero delle Parole” per accogliere i pensieri dei bambini e la donazione o il riciclo di un giocattolo per i meno fortunati. Interverrà Gian Luigi Cosi con le filastrocche "Betta caretta e gli amici della macchia".

Continua “Natale in riva al mondo”, il bazar dei popoli in viale Aldo Moro che questa sera, dalle 18.30, nel box dello Sri-Lanka, offrirà la “Festa induista della luce”. Domani, invece, in programma “La notte dei faraoni” nel box egiziano. Altre iniziative sono previste il 19 (Virgen de Guadalupe – fiesta latina), il 20 (vino solidale con castagne) e nei giorni seguenti.

Nella masseria Miele, si terranno oggi, dalle 17, il “Laboratorio dei biscotti”, l’aperitivo e la degustazione di biscotti e il “Social eating”; domani, alle 10.30, in programma il “Mercatino di Santa Lucia”; lunedì, alle 21, “English gossiping and chatting”; martedì, alle 20.30, “Incontro zen”.

Il palazzo baronale di Martano ospita il “Mercatino dell'artigianato ed enogastronomico” promosso dall’associazione “L’orizzonte” . In programma stasera, alle 19.30, lo spettacolo di "Movement gospel choir"; domani, alle 15, “Tombolata di Beneficenza” e, alle 19, esibizione dei ragazzi della scuola "Coreos".

Secondo appuntamento oggi per “Natale a Corsano” con il mercatino natalizio del Capo di Leuca, organizzato in piazza San Biagio dall’Asd “Dama” e dal Comune. Alle 9.30, per i bambini, “Spupazzando – I Muppets” e “Mani che Parlano”. Allo stesso orario, “La cucina di Santa Claus”. Nel pomeriggio, alle 15.30, proiezione di “A Christmas Carol”, alle 17.30 incontro con Babbo Natale, gli Elfi e con gli zampognari lucani “Marasia”. Dalle 18.30 degustazione di prodotti tipici natalizi; alle 20 “Il magico mondo di Frozen”. La manifestazione si chiuderà domani.

“Eco-natale” a Zollino con riciclo, riuso e primo mercato contadino biologico, oggi, dalle 17 alle 20.30, e domani, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30. Obiettivo dell’iniziativa, organizzata nel centro storico dal Comune, è la promozione delle produzioni locali. In entrambe le giornate vi saranno incontri, spettacoli e proiezioni dedicati alla tradizione popolare natalizia. Inaugurazione questa sera alle 17, in Piazza Pertini, con la partecipazione della Banda “Associazione musicale della Grecìa salentina” .
Rosario Faggiano