LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 31 maggio 2015)

L’EVENTO – Primo piano sulle delizie della campagna grazie alla manifestazione del Movimento turismo del vino

I calici inebrianti di "Cantine aperte"

I calici inebrianti di



L’affascinante e “gustoso” mondo vinicolo salentino pronto ad accogliere enoappassionati, turisti e visitatori. Con un programma ricco di eventi, si terrà oggi “Cantine aperte”, manifestazione annuale promossa in Puglia dal Movimento turismo del vino.

Degustazione di vini dop e igp, gastronomia tipica, visite guidate in cantina, eventi culturali, spettacoli di musica e danza, rendono imperdibile l’appuntamento previsto in 31 cantine del Salento (18 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Brindisi e 7 in provincia di Taranto).

“Cantine Aperte – spiegano gli organizzatori - è l’appuntamento con il vino più importante in Italia. Le cantine apriranno le porte per far scoprire i luoghi del vino e l’impegno quotidiano per la qualità all’insegna del motto Vedi cosa bevi!”.

Ma ecco il menu offerto dalle aziende vinicole. Nell’area del “Salice Salentino dop”, le Cantine “Due Palme” di Cellino San Marco, dalle 10 alle 18, oltre alla degustazione di vini, proporrà visite guidate nello stabilimento e momenti d’intrattenimento, con Minnie, Topolino e i giocolieri delle bolle di sapone. Nel corso della mattinata è prevista la presentazione della “Grammatica e dizionario del vernacolo di San Donaci”.

Nell’azienda “Leone de Castris” di Salice, dalle 10 alle 18, ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate in cantina e al museo "Piero e Salvatore Leone de Castris". Previste degustazioni di vini, una mostra delle artiste Daniela Verdesca Zain (gioielli), Anna Siciliano (accessori in giunco), Maria Rosaria Ciullo (borse firmate Lagru).

“Feudi di Guagnano”, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, proporrà degustazioni e il “Viaggio nella storia del Negroamaro” (di cui riferiamo a parte).

La cantina “Paolo Leo” di San Donaci, dalle 10 alle 21, organizza uno spazio artistico con la pittrice Arianna Greco la quale, oltre ad esporre nella bottaia alcune sue opere, dipingerà dal vivo utilizzando il vino dell'azienda. Alle 16 il concerto di "Alla Bua".

Visite guidate in cantina e sorsi di vini di produzione sono previste anche nella cantina “Castello Monaci” di Salice e nelle aziende vinicole di Guagnano “Cantele” (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), “Moros” e “Cosimo Taurino”.

Interessante anche il programma nelle altre cantine doc e igp del Leccese. Nella “Cupertinum” di Copertino, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21, accanto alle degustazioni ci saranno una mostra di sculture in cartapesta di Mina Natali, un corso di pizzica e il concerto del gruppo “I Mariglia”.

La “Duca Carlo Guarini” di Scorrano, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21, vospierà la mostra degli artisti Antonio e Fernando Schiavano. Alle 18 concerto di Massimo Donno. Durante la giornata previste degustazioni di vini e di prodotti tipici.

La cantina “Castel di Salve” di Depressa (Tricase), dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, offrirà degustazioni e visite guidate in cantina. Alle 19 in programma il concerto dell'ARD e, a seguire, del cantante salentino Gaetano Cortese.

Degustazione di vini anche nelle cantine “Apollonio” di Monteroni di Lecce (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18), “Bonsegna” di Nardò (dalle 10 alle 18), “Marulli” di Copertino (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), “Menhir” di Minervino di Lecce, “Mottura” di Tuglie, “Palamà” di Cutrofiano, “Petrelli” di Carmiano (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20), “Santi Dimitri” di Galatina e “Tenuta Merico” di Otranto.
Rosario Faggiano