LECCENEWS24 - (Turismo) - 14 aprile 2018)

VILLA BARDASSARRI – Domani alle 15.30, zona Serracca-Guerrieri

Guagnano vi aspetta per la Giornata degli aquiloni e la prima Festa del baratto

Guagnano vi aspetta per la Giornata degli aquiloni e la prima Festa del baratto





Appuntamento ecologico a Villa Baldassarri (Guagnano) con la “Giornata degli aquiloni” e la prima “Festa del baratto”. I due eventi sono previsti domani, domenica 15 aprile, dalle 15.30, nella zona “Serracca-Guerrieri”.

Costruttori creativi, dilettanti e non, grazie all’abilità nel guidare con un filo il loro strumento di volo, daranno vita al magico spettacolo di aquiloni nel cielo. Prevista la presenza di bambini, genitori e curiosi. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Guagnano, dalla Pro Loco di Villa Baldassarri, dall’Associazione “Il paese dei balocchi” e dal Consiglio comunale dei ragazzi.

La seconda parte della giornata, quella dedicata alla festa del baratto, si svolgerà dalle 16.30 alle 18.30. Si potranno scambiare, previa esposizione su appositi spazi, capi di abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, suppellettili, quadri, candele, pentole, giocattoli, fumetti, dvd, cd, libri ed altro. Non potranno essere barattati indumenti intimi e materiale particolarmente ingombrante.

I partecipanti potranno scambiare massimo dieci oggetti, del valore di altrettanti ecopunti. Ogni oggetto potrà essere ceduto con un ecopunto che, a sua volta, potrà essere “speso” per prendere altri oggetti presenti sui banchi del baratto. Non è consentito l’uso di denaro.

“I partecipanti – viene spiegato – saranno invitati ad allegare agli oggetti che vorranno scambiare una targhetta storica, raccontando con una parola o con una frase il valore o il ricordo che essi attribuiscono all’oggetto che offrono; ciò consentirà di far comprendere agli utenti che si tratta di scambiare oggetti al 100% validi, di cui non si ha più bisogno ma che non devono finire in discarica, perché utili per altre persone”.

La festa del baratto è stata organizzata dal Comune in collaborazione con Monteco.
Rosario Faggiano