LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 14 maggio 2017)
Undici in tutto le donne in campo per un posto nell’Assise di palazzo di città
Guagnano, Sorrento sfida Rizzo
GUAGNANO – Corsa a due per la conquista della poltrona di primo cittadino. Dino Sorrento e Pino Rizzo saranno gli sfidanti. Il primo è il candidato sindaco della civica trasversale “Insieme con Dino Sorrento”, sostenuta dalla maggioranza uscente; Rizzo, invece, si propone a capo della lista di centrosinistra “Vite in comune”.
Sorrento, 66 anni, già medico di famiglia ed attuale dirigente medico dell’Ufficio di Igiene del Distretto di Campi, è una new entry della politica locale. Nella sua squadra sono presenti anche gli uscenti Fernando Leone, attuale sindaco al suo secondo mandato consecutivo, e gli assessori Salvatore Cremis, Angelo Ricciato e Danilo Verdoscia.
Rizzo, 61 anni, già ispettore di Igiene dell’Asl in pensione, vanta un lungo percorso politico-amministrativo. È stato vicesindaco dal 1995 al 2004, sindaco dal 2004 al 2007, e consigliere comunale (di opposizione) sino ad oggi. Nella sua lista sono presenti, fra gli altri, il consigliere uscente Massimiliano Guerrieri e il segretario Pd François Imperiale, già consigliere dal 2008 al 2011.
“Vite in comune” è sostenuta da Pd, Sinistra e Beni comuni, Udc, “La Puglia in più” e movimento “Sviluppo e solidarietà”.
Per quanto riguarda la presenza femminile, più numerosa è quella della lista di Rizzo (sono sei: Veronica Ciliberti, Elisa De Gaetanis, Mimma Leone, Giusi Ricciato, Stefania Rosato e Alessandra Spedicato); mentre Sorrento ne presenta cinque (Manuela Cremis, Viviana D’Amico, Fabiana Rucco, Annelisa Sperti e Chiara Tondo).
Fra i componenti della lista Sorrento figurano anche Antonio Rizzo, Bruno Catarozzolo e Andrea Mangia. Gli altri candidati di “Vite in comune”, infine, sono Gino Baldassarre, Antonio Degli Atti, Francesco Tarentini e Andrea Vergori.
La sfida, come è facile intuire, sarà combattuta fino all’ultimo voto.
Rosario Faggiano
LISTA “Insieme con Dino Sorrento”
Candidato sindaco:
Dino Sorrento
Candidati consiglieri:
Catarozzolo Bruno
Cremis Manuela
Cremis Salvatore
D’Amico Viviana
Leone Fernando
Mangia Andrea
Ricciato Angelo
Rizzo Antonio
Rucco Fabiana
Sperti Annelisa
Tondo Chiara
Verdoscia Danilo
LISTA “Vite in comune”
Candidato sindaco :
Giuseppe Rizzo (detto Pino)
Candidati consiglieri:
Baldassarre Luigi (detto Gino)
Ciliberti Veronica
Degli Atti Antonio
De Gaetanis Elisa
Guerrieri Massimiliano
François Imperiale
Leone Mimma
Ricciato Giusi
Rosato Stefania
Spedicato Alessandra
Tarentini Francesco
Vergori Andrea