LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XI - 7 luglio 2019)

VEGLIE

Grande festa per le cento candeline di nonna Maria

Grande festa per le cento candeline di nonna Maria




VEGLIE – Cento candeline per nonna Maria Don Giovanni. La festa ieri sera con parenti, amici e autorità locali. Nata nel 1919, nonna Maria è stata tabacchina e contadina, per decenni impegnata in campagna a fianco al marito Rocco Lecciso, scomparso 31 anni fa all’età di 72 anni.

Rimasta vedova, non ha mai smesso di occuparsi della famiglia, divenendo un costante punto di riferimento per i suoi 8 figli (Maria Antonia, Vittorio, Luigi, Viola, Cristina, Giovanni, Salvatore e Renato). Ha 18 nipoti, 21 pronipoti e 5 trisnipoti. È ancora abbastanza lucida, ma ha perso quasi del tutto la vista ed è sulla sedia a rotelle.

“Non solo è stata una mamma premurosa – ricorda Renato – ma ha cresciuto anche molti nipoti. È stata sempre brava in cucina, anche nei momenti difficili del dopoguerra riusciva a portare a tavola piatti gustosi, preparati con i pochi ingredienti di cui disponeva”.

Alla festa sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco Claudio Paladini, l’assessore Fabrizio Stefanizzi e il parroco don Fernando Paladini. Alla nonna sono stati consegnati fiori e una targa.

A Veglie, oltre a nonna Maria, vivono altri 8 ultracentenari (di cui 7 donne). La più anziana, Maria Antonia Tarantino, quest’anno compirà 105 anni.
Rosario Faggiano