LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 11 luglio 2013)

Iniziativa del Collegio provinciale. Nel prossimo triennio saranno attivati corsi di specializzazione e orientamento

Formazione dei geometri, accordo con l’Ateneo

Rizzo: “Una collaborazione per assicurare al territorio professionisti al passo coi tempi”

Formazione specialistica dei tecnici salentini: accordo fra il Collegio dei Geometri e l’Università del Salento per la realizzazione di percorsi di aggiornamento a beneficio degli iscritti all’Albo professionale.

L’apposita convenzione, sottoscritta nei giorni scorsi dal presidente del Collegio Eugenio Rizzo e dal direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione Gianpaolo Ghiani, è finalizzata alla qualificazione scientifica della figura del geometra nei diversi ambiti di competenza (edilizia, urbanistica, sicurezza nei cantieri e sostenibilità ambientale).

Nel prossimo triennio le due istituzioni avvieranno corsi di base, di specializzazione e di preparazione agli esami di abilitazione, ma anche attività di orientamento per gli alunni degli Istituti tecnici, laboratori di ricerca e partecipazioni congiunte a programmi nazionali o internazionali.

“L'iniziativa – spiega Rizzo – è la prima del genere in Puglia perché crea un canale privilegiato di collaborazione tra Geometri e Università in tema di formazione professionale. Già in passato abbiamo avuto la possibilità di avvalerci del qualificante supporto tecnico e scientifico del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione. Oggi, con la sottoscrizione della convenzione, apriamo una nuova e proficua fase di collaborazione interistituzionale per assicurare al nostro territorio professionisti al passo coi tempi e con le esigenze formative rivenienti dal costante sviluppo tecnico e tecnologico”.

“L'Università – aggiunge il professore Paolo Maria Congedo, referente dell’accordo - ha, tra i suoi fini istituzionali, quello di promuovere e diffondere la cultura e il sapere scientifico anche con l'organizzazione e la gestione di corsi su discipline e argomenti di specifica competenza dei propri docenti. Pertanto, confermando la peculiarità di essere sempre vicina alle esigenze del territorio, ha dato ampia disponibilità alla stipula della convenzione, sia per intensificare i rapporti con il Collegio, sia per assicurare all’utenza tecnici costantemente aggiornati e qualificati”. (r.f.)