ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 5 febbraio 2019
SALICE – Comunicato stampa dell’azienda “Leone de Castris”. 75° anniversario del primo rosato imbottigliato in Italia
Five roses, un vino senza tempo ed un nuovo traguardo da festeggiare
Il 75° anniversario di un vino senza tempo che ha elevato il Salento a “terra di rosato” e che ha aperto la strada verso la nobilitazione del vino in Puglia. È l'ineguagliabile primo rosato ad essere stato imbottigliato in Italia. 75 anni di successi e di traguardi raggiunti soprattutto grazie a chi ha sempre creduto in questo prodotto.
Venerdì 1 febbraio la famiglia Leone de Castris ha festeggiato con i suoi clienti. La serata si è aperta con una vera e propria “lectio magistralis” di Riccardo Cotarella che con la grande competenza che lo contraddistingue ha egregiamente condotto la presentazione di cinque vini . Oltre alla nuova annata 2018 del Five Roses 75° Anniversario, è stata degustata una rarissima verticale del Metodo Classico rosato da uve negroamaro. In una escalation di gusto molto emozionante calice dopo calice con un rincorrersi di note gustative d'eccezione, gli ospiti hanno potuto assaggiare la verticale di Five Roses Metodo classico 2015 e di Five Roses Anniversario Metodo Classico 2013 e 2010 che ha esaltato la diversa e interessante permanenza sui lieviti per 30, 48 e a seguire 72 mesi (quest'ultimo in formato magnum).
La parte tecnica della serata ha, poi, lasciato spazio ad un momento di festa accompagnato dal raffinato buffet del Ristorante Milo del Wine Hotel Villa Donna Lisa di “casa” Leone de Castris, messo a punto per l'occasione dal talentuoso Chef Antonio Serravezza. Il tutto allietato dalla incomparabile calda voce di Carla Petrachi che si è esibita in un duo di eccezionale bravura. Non poteva esserci migliore occasione per presentare il nuovo enologo di famiglia, Matteo Esposito, che, sempre diretto dal consulente dell'Azienda Riccardo Cotarella, porterà, con la sua giovane età ed una già significativa esperienza sul campo, la freschezza ed il vigore necessari per continuare il lavoro degli anni passati.
L'area commerciale si arricchisce su Lecce della intraprendente nuova struttura di agenti della Simposio Divino Salento, in perfetta armonia con la filosofia aziendale.