LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/8 - 2 aprile 2008)

SALICE – Al via il servizio di assistenza alle scolaresche. Già al lavoro i tre volontari che presidieranno gli istituti

Fischetto e casacca, arrivano i nonni-vigile

SALICE – Nonni vigili al lavoro per la sicurezza degli alunni delle scuole elementari e medie. Al via il nuovo servizio promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato con il coordinamento del comando di Polizia municipale. Dei tre volontari che hanno aderito al progetto, Walter De Filippis e Gianni Dentamaro hanno già cominciato ad espletare il servizio ieri mattina, nei pressi della scuola elementare di via Valente; il terzo, Pasquale Timo, inizierà nei prossimi giorni. L’iniziativa è stata accolta con apprezzamenti positivi e con grande simpatia da parte dei bambini e dei genitori. I nonni vigili, dotati di pettorina rinfrangente di colore bordò, di un cartellino di riconoscimento, una torcia a bastone luminoso (verde/rosso) per dirigere il traffico, un cappellino e un fischietto, saranno presenti nelle ore d’ingresso e d’uscita della scuola.
“Il nonno vigile – dice il sindaco Donato De Mitri – è una presenza amica e rassicurante. Ringraziamo queste nuove positive presenze sul territorio che con la loro opera a favore dei bambini e delle loro famiglie, aiuteranno tutta la comunità a vivere meglio. Auguriamo ai volontari buon lavoro”.
“Il loro compito – aggiunge Carlo Cicala, comandante dei Vigili urbani - sarà quello di controllare le zone in prossimità dell’edificio scolastico, di facilitare e rendere più sicuro l’attraversamento stradale, di moderare i comportamenti degli automobilisti e di collaborare con la Polizia municipale nell’individuare e risolvere eventuali problemi. Potranno svolgere, inoltre, vigilanza ambientale e servizio di sorveglianza nei parchi, nonché servizio di accompagnamento, su percorsi pedonali, di gruppi di bambini in attività didattiche. Ogni giorno avranno il compito di stilare un rapporto da consegnare alla Polizia municipale. I nonni vigili – conclude – saranno delle sentinelle sul territorio”.
I tre volontari, prima di iniziare a svolgere il servizio, hanno fruito di un corso di formazione per la conoscenza di base del codice della strada.
 
Rosario Faggiano