LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVII - 28 luglio 2018)

GUAGNANO – Doppio appuntamento, oggi e domani, siglato da Pro Loco e Comune. Inizio alle 21

Favolosi grappoli nella gran festa dell’uva Cardinal

Favolosi grappoli nella gran festa dell’uva Cardinal
Prelibatezze, concorsi e le note di BandAdriatica



Prelibatezze, tipicità enogastronomiche e tanta musica. La 38esima edizione della “Sagra dell’uva Cardinal e del vino”, in programma a Guagnano oggi e domani, quest’anno promette momenti unici e coinvolgenti. Organizzato da Pro Loco e Comune, l’evento è fra i più attesi dell’estate salentina. Primi protagonisti della festa saranno l’uva “Cardinal”, squisita e fragrante uva da tavola prodotta solo a Guagnano, e il vino pregiato della “Terra del Negroamaro”.

Arricchiranno le due serate concerti, spettacoli, stand con piatti tipici (carne alla brace, dolci salentini, frutta e altre specialità), spazi espositivi di artigianato locale e aree gioco per i più piccoli con trampolieri e giocolieri.

Si inizia alle 21, in Largo Pertini, con il concerto del cantautore Mino De Santis. A seguire, intorno alle 22.30, BandAdriatica presenterà “Odissea Mediterranea”, musica salentina con suoni dei Balcani, dell’Africa e dell’Oriente. Appuntamento d’apertura, quest’ultimo, della serie di spettacoli previsti dal progetto “Il suono illuminato”, promosso e realizzato dai Comuni di Trepuzzi, Guagnano, Salice, Surbo e Squinzano.

BandAdriatica, diretta da Claudio Prima, vanta “dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale. Il nuovo live contiene alcune tracce presenti nel prossimo lavoro discografico in uscita dopo l'estate”.

«La sagra dell’uva Cardinal – spiega Antonio Congedo, presidente della Pro Loco – è un tassello imprescindibile della storia del posto che da 38 anni valorizza chiaramente un prodotto assolutamente locale, appunto l’uva Cardinal, promuovendo al tempo stesso le tipicità e la ruralità del nostro territorio. Sarà una gran bella festa».

Il programma domani (start 20.30) prevede la premiazione dei vincitori del primo Concorso letterario e fotografico nazionale “La vita contadina: ieri e oggi”, nonché la premiazione del miglior produttore di uva Cardinal.

“A decretare i vincitori – precisano gli organizzatori - sarà un’apposita giuria tecnica. Ci sarà un premio anche per il più giovane produttore che si è dedicato alla coltivazione del vitigno”.

La serata sarà presentata da Ronny Trio, docente dell’Università del Salento, e dalla scrittrice e giornalista Valentina Perrone. La festa si concluderà con un concerto di pizzica salentina di “Kalurya”.

L’uva Cardinal fu introdotta a Guagnano negli anni ’40. Durante il ventennio successivo, la sua produzione superò i 45mila quintali annui. Poi, gradualmente, si è molto ridimensionata (ed è per questo che ora è divenuta così preziosa). Il prodotto si caratterizza per i chicchi di color porpora, croccanti e di sapore dolce.
Rosario Faggiano