LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 17 marzo 2011)

GEOMETRI – Il professionista salentino nominato presidente del Consiglio direttivo

Eugenio Rizzo al vertice del Comitato regionale

L’IMPEGNO: “Agirò in completa sintonia con tutti i Collegi”
Cambio al vertice del Comitato regionale dei geometri. Il salentino Eugenio Rizzo è il nuovo presidente del Consiglio direttivo dell’organismo di consultazione e di coordinamento dei Collegi provinciali e circondariali degli oltre seimila geometri liberi professionisti pugliesi. Rizzo, che dal 2003 guida anche il Collegio di Lecce, è stato designato a ricoprire la prestigiosa carica alla scadenza del mandato dell’uscente Claudio Donati di Taranto.
“Ho assunto il nuovo incarico – dice Rizzo – con spirito di dedizione verso una categoria che da sempre svolge un ruolo fondamentale per la crescita economica e sociale di tutte le provincie pugliesi. Sono convinto, anche alla luce delle prospettive che la riforma dell’istruzione tecnica offre, che il nostro percorso di sviluppo professionale in futuro riserverà altre rilevanti tappe. Il mio impegno sarà quello di agire in completa sintonia con tutti i Collegi, soprattutto rispetto alle problematiche in materia di edilizia, catasto, lavori pubblici e formazione continua. Particolare attenzione sarà rivolta, inoltre, agli Istituti tecnici superiori al fine di realizzare compiutamente i vari progetti di specializzazione nei settori dell’ambiente, del paesaggio, della geocartografia e del recupero dei fabbricati nei centri storici. Ringrazio – conclude – tutti i colleghi degli altri Collegi provinciali per la loro fiducia”.
Il Comitato regionale cura, fra l’altro, i rapporti con gli enti e le autorità regionali, esprime pareri e partecipa alle determinazioni delle scelte legislative ed amministrative proponendosi quale organismo di consultazione della Regione. Svolge, inoltre, attività di tutela del titolo e della dignità dei geometri, nonché iniziative di aggiornamento tecnico-scientifico a beneficio degli iscritti all’Albo professionale. (ros.fag.)