LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/36 - 18 ottobre 2024)
Salento
Ecco le "Cittą che leggono", 65mila euro per 7 Comuni
Promozione iniziative culturali legate ai libri: finanziata la proposta singola di Guagnano (20mila euro) e il progetto intercomunale di Salice Salentino (45mila euro), presentato assieme a Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie
Guagnano e Salice Salentino in cima alle graduatorie nazionali per la concessione di contributi finalizzati alla promozione del libro e della lettura. Guagnano ha ottenuto 20mila euro per il progetto “Raccogliere: voci, storie, esperienze di una comunità che legge” (primo nella graduatoria “Comuni da 5.001 a 15.000 abitanti”).
A Salice, invece, sono destinati complessivamente 45mila euro per il progetto intercomunale “Passante letterario”. Quest’ultimo, primo nella graduatoria “Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti”, è stato presentato da Salice (capofila) insieme a Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie.
In tutto, a livello nazionale, sono risultati vincitori 35 progetti, selezionati nell’ambito del bando “Città che legge” del “Centro per il libro e la lettura”, Istituto autonomo del Ministero della Cultura.
In Puglia, nell’elenco dei Comuni beneficiari dei contributi, figurano anche Fragagnano (20mila euro), Massafra (27mila) e Brindisi (45mila)... (continua).
Rosario Faggiano