LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 18 dicembre 2013)

SALICE SALENTINO – Iniziativa dell’Associazione “Artigiani e commercianti” e degli studenti

Ecco l'albero del riciclo

L’opera č alta quattro metri ed č stata assemblata con tremila bottiglie di plastica
SALICE – Le bottiglie di plastica arricchiscono la creatività natalizia. L’associazione “Artigiani e commercianti salicesi” guidata da Francesco Garganese, col patrocinio dell’Amministrazione e della locale “Confartigianato Imprese”, propone un albero di Natale, alto circa quattro metri, costruito completamente con materiale riciclato.

L’iniziativa, promossa nell’ambito della “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”, è stata realizzata nello spazio antistante il Convento dei francescani, anche grazie all’impegno degli studenti delle primarie e secondarie di primo grado i quali, coinvolti dai docenti, hanno raccolto oltre tremila bottiglie di plastica.

“Lo scopo – spiega Giampiero Manno, fiduciario di Confartigianato imprese - è stato quello di far sperimentare ai ragazzi come un oggetto destinato a diventare rifiuto possa essere riutilizzato. Così, peraltro, abbiamo evitato un inutile taglio di un albero che, come ben sappiamo, avrebbe avuto pochissime probabilità di sopravvivere dopo il suo utilizzo nel periodo natalizio”.
Rosario Faggiano