LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/V - 20 giugno 2019)

LECCE – I premiati salentini alla seconda edizione del Premio #studioinpugliaperché

E da oggi al via le domande per la fornitura libri di testo 2019-2020

E da oggi al via le domande per la fornitura libri di testo 2019-2020
Libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado: al via la presentazione telematica delle istanze. A partire dalle 10 di oggi e fino alle ore 14 del 20 luglio, sarà attiva l’apposita procedura on-line sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, sezione “Libri di testo” anno scolastico 2019-2020, predisposta dalla Sezione Istruzione ed Università della Regione Puglia.

Hanno diritto al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie con Isee non superiore a 10.632,94 euro. Come sempre, la domanda può essere inoltrata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, oppure dagli studenti maggiorenni.

L’anno scorso, in tutta la Puglia, furono presentate in totale circa 52mila istanze, di cui 8.638 in provincia di Lecce. Ancora non si conosce l’importo esatto della dotazione finanziaria che, a breve, dovrebbe essere messa a disposizione dal Miur ai sensi delle leggi 448/1998 e 208/2015.

Per avere un’idea, l’anno scorso le risorse destinate alla Puglia furono complessivamente 8milioni e 465mila euro. Di questi, oltre 1milione e 500mila andarono agli studenti dei Comuni della provincia di Lecce.

L’avviso della Regione, già in rete da diverse settimane, in largo anticipo rispetto all’anno scorso, è stato diffuso anche dai Comuni e dalle Istituzioni scolastiche. In esso fra l’altro viene precisato che “il beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado, per l’anno scolastico 2019/2020, erogato dai Comuni nelle forme dagli stessi determinate (comodato d’uso, oppure buoni libro, oppure rimborso totale o parziale della spesa sostenuta)”, ha la finalità di “facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e formative da parte degli alunni meno abbienti delle scuole... (continua)
Rosario Faggiano