LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 21 settembre 2014)
SALICE
Differenziata, il vicesindaco Ianne contro Confartigianato imprese
SALICE – “La Confartigianato farebbe bene a collaborare, anziché appropriarsi di paternità assurde per i risultati ottenuti”. La differenziata è di nuovo al centro di polemiche.
Gaetano Ianne, vicesindaco e assessore all’Ambiente, replica a Giampiero Manno, fiduciario locale di Confartigianato imprese. Quest’ultimo ha attaccato l’Amministrazione per aver pubblicato, in occasione dell’incremento del 5 per cento di raccolta differenziata, un manifesto con il quale, nel ringraziare i cittadini, si assumerebbe meriti per il traguardo raggiunto. Secondo Manno, invece, il ruolo del Comune nelle campagne di sensibilizzazione sarebbe stato marginale, soprattutto rispetto all’impegno profuso dai cittadini e dalle associazioni, compreso Confartigianato imprese.
“Il fiduciario di Confartigianato – dice Ianne – dovrebbe assumere un atteggiamento più propositivo, invece di criticare l’operato della Giunta. Tengo a ricordare a Manno che, nonostante i ripetuti inviti del sottoscritto e dell’Amministrazione, non abbiamo mai avuto il piacere di confrontarci con lui. Dobbiamo impegnarci tutti, per il bene del paese, a continuare ad incrementare la differenziata, indipendentemente dall’orientamento politico. Aspettiamo con ansia – conclude – il nuovo servizio che dovrà essere erogato entro il 2014, previa gara dell’Aro di cui Salice fa parte”.
Rosario Faggiano