LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 20 marzo 2018)

GUAGNANO – Cinque giorni di appuntamenti, da oggi, con “Essere e-migrante”

Dal teatro alla gastronomia contro ogni forma di razzismo

Dal teatro alla gastronomia contro ogni forma di razzismo



 
GUAGNANO – Teatro, mostra fotografica, letture e gastronomia per la XIV settimana di azione contro il razzismo.

Da oggi e fino a domenica, riflettori su “Essere e-migrante”, la rassegna di eventi organizzata dal Comune a seguito dell’adesione all’apposito bando dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa è stata programmata con il coinvolgimento di immigrati ed in collaborazione con Cantieri Teatrali Koreja, Fotofucina e Diritti a Sud.

La serie di appuntamenti (previsti nell’edificio comunale di via Papa Pio XII), sarà inaugurata oggi, alle 17.30, con la mostra fotografica “Cerchiamo Bellezza” a cura di FotoFucina. Venerdì, alle 18.30, in programma “Umano troppo umano”, laboratorio di Koreja con i ragazzi della primaria. In contemporanea, “Cena dal Mondo e Biblioteca vivente”, a cura di Diritti a Sud. Sabato, alle 17.30, conversazione pubblica “Esperienze contro le discriminazioni” e proiezione del documentario “Influx” di Luca Vullo.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Antonio Rizzo - è quello di incentivare la comunità locale a confrontarsi con il tema delle migrazioni e della diversità, creando momenti di dialogo per contrastare luoghi comuni e scorrette definizioni che, spesso, conducono a stereotipi e ad atteggiamenti razzisti. Teatro, fotografia, lettura, cinema, cibo e conversazioni sono gli strumenti di un linguaggio universale per veicolare il messaggio, altrettanto universale, di valorizzazione delle diversità”.

A Guagnano attualmente risiedono 92 stranieri di varia nazionalità, in primo luogo marocchina. Ben 27 sono minori in età scolare.
Rosario Faggiano