LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 15 marzo 2013)

VEGLIE – Oggi la nomina ufficiale. “Sarà un esecutivo istituzionale”

Crisi, Aprile incassa la fiducia e vara la nuova Giunta a tre

Mariarosaria De Bartolomeneo affiancherà Gennachi e Vetrano
VEGLIE – Schiarita a palazzo. Dopo mesi di crisi strisciante, il sindaco Sandro Aprile ritrova una maggioranza. Nei giorni scorsi il primo cittadino ha incassato la fiducia della quasi totalità dei consiglieri della coalizione (10 su 13) per la ripresa del percorso amministrativo sulla base di un articolato programma di fine mandato.

Uno dei punti cruciali dell’accordo riguarda, ovviamente, il completamento della Giunta. Quest’ultima sarà formata da soli tre componenti. Il terzo assessore, che si aggiungerà ai due già in carica (Nicola Gennachi e Salvatore Vetrano), sarà Mariarosaria De Bartolomeo (Pd), ovvero l’unica donna presente in Consiglio fra le fila della maggioranza.

Il sindaco Aprile, che firmerà il decreto di nomina stamattina, ha optato per il ritorno nell’esecutivo di De Bartolomeo (è stata assessore fino all’azzeramento della Giunta dello scorso novembre), anche per privilegiare la soluzione “interna” auspicata dalla coalizione. Favorevoli all’accordo si sono dichiarati dieci consiglieri di maggioranza, compresi i sei dell’Udc. Non si sono ancora espressi Antonio Greco, Fabrizio Stefanizzi e Valerio Armonico. Anche senza i tre “indecisi”, tuttavia, Aprile avrebbe numeri sufficienti per governare (11 consiglieri, compreso il sindaco, su 21).

“La nuova Giunta – dice Aprile - deve considerarsi di natura istituzionale perché non espressione dei partiti. Gli assessori opereranno stabilendo un proficuo rapporto di informazione con tutta la maggioranza ed evitando facili tentazioni autoreferenziali. Nel caso di problematiche di particolare rilevanza, inoltre, coinvolgeranno tutta la coalizione. Naturalmente – sottolinea - il programma che abbiamo definito potrà essere realizzato solo con l'apporto di tutti i consiglieri. La nascita della nuova Giunta non vuole esprimere un giudizio negativo sul lavoro svolto dalla precedente. Anzi – conclude – nei prossimi giorni renderò disponibile una pubblicazione on line dalla quale si evincerà il notevole lavoro svolto nei primi due anni di attività amministrativa”.
Rosario Faggiano