ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 10 maggio 2019

SALICE – Primo appuntamento oggi, alle 18.30, nel Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”

Corso di degustazione e avviamento al vino

Corso di degustazione e avviamento al vino

SALICE – Al via il “Corso di degustazione e avviamento al vino”. Primo appuntamento stasera, alle 18.30, nel Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”. I quattro incontri previsti, ogni venerdì fino al 31 maggio, saranno curati dall’enologo Giovanni Dimastrogiovanni. Nel corso degli incontri i partecipanti acquisiranno nozioni e tecniche di base per “degustare, conoscere e abbinare”.

L’appuntamento di oggi sarà sul tema “Importanza della vite e del vino, cenni storici e diffusione; esame visivo”; il prossimo “Cenni di viticultura; esame olfattivo”. Gli altri due riguarderanno “Cenni di vinificazione; esame gusto-olfatto” e “La spumantizzazione; tecniche di degustazione”.

“L’iniziativa – spiega Stefano Orlandino, presidente del Centro sociale parrocchiale - ha lo scopo di sviluppare una serie di incontri per offrire nozioni basilari, sufficienti per gustare un buon calice di vino abbinandolo a prodotti che ne esaltano le caratteristiche organolettiche. L’obiettivo non è quello di creare un degustatore professionista, ma di avvicinare il curioso e l’enoappassionato al fine di condurlo a capire il bicchiere di vino nel rispetto del gusto personale”. Info: 3387530783. (r.f.)